cover

LETTERATURA GRECA

Da Omero al secolo VI d.C.

Giulio Guidorizzi

Il manuale, pur conservando un impianto diacronico, presenta una serie di importanti novità metodologiche, che riflettono alcuni dei più recenti sviluppi e orientamenti degli studi classici. In particolare viene dato rilievo alle modalità della comunicazione orale, fondamentali per la letteratura greca fino a tutto il secolo V , e all'imponente sostrato antropologico - mito, rituale, immaginario collettivo, istituzioni sociali e altro - di cui si sostanzia la produzione letteraria, specialmente in epoca arcaica e classica. L'autore analizza anche il processo evolutivo che trasformò la cultura greca in cultura del libro; vengono così evidenziati i due poli entro i quali si muove la storia della letteratura greca, ossia oralità e scrittura.
In quest'opera, rivolta agli studenti universitari ma anche al lettore colto, il rigore scientifico si unisce a una scrittura scorrevole ed elegante. In appendice una numerosa serie di schede accompagna la trattazione, rivolgendo un interesse particolare a tematiche antropologiche e storico-culturali.

Autore/i e indice

L'autore

Giulio Guidorizzi è titolare della cattedra di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità presso l’Università di Torino. Ha curato tra l’altro le edizioni delle Baccanti (1989) e delle Nuvole (1996), nonché le traduzioni della Biblioteca di Apollodoro (1996), dei Miti di Igino (2000) e di vari autori greci (Meleagro, Anonimo del Sublime, Ione e Troiane di Euripide).

Indice

PARTE PRIMA – ETÀ ARCAICA: L’epica; La poesia lirica; La filosofia; PARTE SECONDA – ETÀ CLASSICA: Il teatro; La filosofia e la scienza; La storiografia; L’oratoria; La poesia tra i secoli; PARTE TERZA – ETÀ ELLENISTICA: La poesia ellenistica; La storiografia ellenistica; La filosofia ellenistica; La scienza ellenistica; La letteratura greco-ebraica; ETÀ IMPERIALE: La retorica; Plutarco e la biografia; La Seconda Sofistica; La Storiografia; Il romanzo e l’epistolografia; La prosa di età imperiale; La filosofiaProsa d’arte della tarda età imperiale; La poesia; BIBLIOGRAFIA; INDICE DEI NOMI.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 576 isbn: 9788888242101

    • € 32,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature