cover

L'ELEGIA GRECA E L'EPIGRAMMA DALLE ORIGINI AL V SECOLO. CON UN'APPENDICE SULLA 'NUOVA' ELEGIA DI ARCHILOCO

Con un'appendice sulla "nuova" elegia di Archiloco

Antonio Aloni, Alessandro Iannucci

L'elegia è un genere straordinariamente vitale nella letteratura greca, tanto da accompagnarne l'intero svolgimento, con un tratto riconoscibile e distinto rispetto ad altri generi in ragione di una struttura formale immutabile e costante. Modi e funzioni della comunicazione elegiaca si avvicendano tra loro: la performance dell'elegia per simposio, destinata alla riflessione o all'incitamento all'azione, ma comunque volta a creare ideologie e immaginari di gruppo condivisi; la scrittura epigrafica, tesa a rendere monumento e segno vicende, pubbliche o private, degne di essere conservate nel tempo; le performance pubbliche del canto elegiaco, destinate a celebrare nelle città eventi dove si sommano memoria ed elaborazione del lutto. L'elegia e i suoi destinatari, le forme e i modi della comunicazione, il codice formale e la definizione di genere sono al centro di questo libro, completato da una rassegna su autori e contenuti, in cui la naturale esposizione storica dei dati è equilibrata con il tentativo di una visione più generale e sincronica.
In appendice, infine, il testo, una traduzione e un¿interpretazione dell'ultimo inestimabile dono dei papiri di Ossirinco: una nuova e ampia elegia di Archiloco che ha modificato il quadro interpretativo non solo del poeta ma dell'intero genere.

Autore/i e indice

Autori

Antonio Aloni insegna Letteratura greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Le sue principali pubblicazioni riguardano la Commedia Nuova, Plutarco, la tragedia, ma soprattutto la poesia arcaica, sia epica sia lirica. Questo libro prosegue una ricerca iniziata con Le Muse di Archiloco. ricerca sullo stile archilocheo (Copenhagen, 1981) e proseguita con lavori sul “nuovo Simonide” e sulla scrittura epigrafica.

Alessandro Iannucci è ricercatore di Letteratura greca presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna. Si è occupato prevalentemente di filosofia presocratica, lirica, simposio, teatro classico e ricezione dell’antico nella cultura contemporanea. oltre a numerosi articoli ha pubblicato il volume La parola e l’azione. I frammenti simposiali di Crizia (Bologna, 2002) e con A. Aloni e altri La lingua dei Greci. Corso propedeutico (Roma, 2003).

Indice

Premessa; I. Forme, funzioni e modi della comunicazione: 1. L’elegia e i suoi destinatari: origini, forma e dizione; 2. L’epigramma; 3. La comunicazione; 4. Il codice; II. Gli autori e i testi: 5. Gli autori (I); 6. Gli autori (II); 7. I contenuti; Appendice: Storie di Telefo a Paro. La ‘nuova’ elegia di Archiloco (POxy. 69, 4708); Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • L'ELEGIA GRECA E L'EPIGRAMMA DALLE ORIGINI AL V SECOLO. CON UN'APPENDICE SULLA 'NUOVA' ELEGIA DI ARCHILOCO

    PP. XIV-274 isbn: 9788800204927

    • € 19,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • L'ELEGIA GRECA E L'EPIGRAMMA DALLE ORIGINI AL V SECOLO. CON UN'APPENDICE SULLA 'NUOVA' ELEGIA DI ARCHILOCO

    PP. XIV-274 isbn: 9788800741484

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature