cover

L'EDUCAZIONE NELL'EUROPA MODERNA

Teorie e istituzioni dall'Umanesimo al primo Ottocento

Giorgio Chiosso

Nei tre secoli che scorrono tra il XVI secolo e il primo Ottocento si compie un silenzioso, quanto profondo, fenomeno: quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione, più generale, di una maggior sollecitudine nell'educazione dei figli. In seguito a svariati fattori, quote sempre maggiori di popolazione si avvicinano alla lettura, alla scrittura e al calcolo. In tutta l'Europa si moltiplicano i collegi frequentati non più soltanto dai rampolli della nobiltà, ma anche dai figli delle famiglie borghesi che ambiscono a un ruolo più attivo nella vita sociale. Questi cambiamenti sono accompagnati, a loro volta, dal costituirsi e perfezionarsi della cultura pedagogica che assume la fisionomia di un sapere dalle caratteristiche e dai metodi propri, in serrato dialogo e confronto con la riflessione filosofica, i dati offerti dalla cultura medica, le influenze della politica, in stretto legame con le esperienze degli uomini di scuola. Attraverso le pagine del libro (corredato da una notevole sezione antologica) scorrono le vicende alla radice della nostra cultura educativa e scolastica. Scorrono altresì le biografie, le proposte e soprattutto le vicende di intellettuali, uomini di chiesa e politici che hanno legato il loro nome alla causa dell¿educazione come Comenio, Calasanzio, Locke, La Salle, Rousseau, Filangieri, Pestalozzi, Frobel, Aporti, don Bosco.

Autore/i e indice

Il curatore

Giorgio Chiosso è ordinario di Storia dell’educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino. Autore di importanti studi sulla storia educativa e pedagogica tra Otto e Novecento, è da anni impegnato in ricerche sulla storia del libro per la scuola. Per le nostre edizioni ha pubblicato Teorie dell’educazione e della formazione (2004). A questo libro hanno collaborato Re di Sante Di Pol, Paolo Bianchini, Carlo Fedeli e Maria Cristina Morandini, tutti docenti di discipline storico-educative nella stessa Facoltà.

Indice

Introduzione; 1. L’educazione delle élite nell’età moderna, di Paolo Bianchini; 2. I ceti popolari alla conquista dell’alfabeto, di Giorgio Chiosso e Maria Cristina Morandini; 3. Verso la pedagogia come scienza autonoma, di Carlo Fedeli; 4. L’educazione dell’infanzia e popolare nel primo Ottocento, di Redi Sante Di Pol; Sezione antologica.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 240 isbn: 9788888242644

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861841390

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione