cover

Le storie dell'Acero rosso

Stefano Bordiglioni

La storia


Leo è un cardellino in cerca di un albero speciale per farne la sua casa. Nel bosco gli alberi non mancano, ma Leo non sa decidersi. Fino a che un magnifico acero dalle foglie gialle attirala sua attenzione. Ecco finalmente il suo albero! Gli uccellini che già vi abitano sono contenti di accoglierlo: l'acero è una grande casa e c'è posto per tutti. Qui, sul suo acero, il cardellino è felice e la vita scorre serena insieme ai nuovi amici e agli altri animaletti del bosco. Un bel giorno però Leo si accorge che le foglie dell'albero stanno diventando rosse: teme che l'acero sia malato.
– L'albero non si sta ammalando,– gli spiega paziente Ivo il picchio – sta solo cambiando il suo vestito.
Ma Leo è nato solo da pochi mesi e non sa niente di alberi che cambiano i vestiti. Come non sa che l'albero perderà tutte le foglie, perché la natura d'inverno deve riposarsi per rinascere in primavera più bella e viva di prima. Presto lo imparerà: quando il sole scalderà di nuovo la terra, Leo assisterà al miracolo della vita che si rinnova, vedrà il suo acero riempirsi di tenere foglioline e, guidato dall'istinto, troverà una compagna con cui costruire un nido e allevare i piccoli.

Risorse digitali e approfondimenti

L'autore

Stefano Bordiglioni, , è un maestro elementare; ha pubblicato volumi di narrativa per ragazzi e testi per la scuola primaria con Einaudi, Mondadori, E. Elle e altri editori ed è anche autore televisivo e teatrale. Con le sue storie ha vinto diversi premi letterari e concorsi, come il premio intitolato a Gianni Rodari e il premio Andersen. È autore di corsi adozionali e parascolastici di successo per Mondadori Education.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 60 isbn: 9788828615514

    • € 5,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 60 isbn: 9788828616306

    • € 4,61
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Primaria – Narrativa