cover

LA PIOGGIA PORTERA' LE VIOLETTE DI MAGGIO

Matteo Corradini

Per affrontare anche con i più piccoli il tema della Shoah. Con un percorso di comprensione che riprende l'impostazione delle Prove nazionali (INVALSI).




Consigliato per il 5° anno della Scuola primaria




Siamo a Praga. Klara riceve in dono per il suo decimo compleanno un vecchio clarinetto che i genitori hanno acquistato da un rigattiere. Dal doppiofondo della custodia salta fuori una busta ingiallita sulla quale, sorpresa,è scritto a mano un nome: Klara. Una Klara di tanti anni fa…
Ma chi era Klara? Dove viveva? Dov'è finita? E chi era Samuel, autore del biglietto contenuto nella busta? E poi:a chi apparteneva il clarinetto?
Troppe domande senza risposta, bisogna indagare.
Per fortuna la piccola Klara può contare per le sue ricerche sull'aiuto del fratellone e della sua simpatica e (apparentemente)sconclusionata band di metallari, che a bordo di uno scassatissimo furgoncino l'accompagnano in giro per la città e nei dintorni.
Sulle tracce del clarinetto i ragazzi devono ben presto affrontare il dolore e l'orrore di una delle più grandi tragedie della storia: la persecuzione degli ebrei.
Da un luogo a un altro, da una persona a un'altra, ognuna con una storia straordinaria, ognuna con tanta vita da raccontare e una musica da suonare, le ricerche di Klara si concludono nella cittadina di Terezín, dove si trovava un campo di prigionia degli ebrei: qui il Samuel e la Klara del biglietto erano stati deportati; qui, fuori dalla fortezza,si trova l'albero con il cui legno il clarinetto era stato costruito.
Da questo viaggio Klara e la band usciranno cambiati: con la consapevolezza del passato e la fiducia nel futuro.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli e Salani. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di creazione, didattica della Memoria, espressione. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Fa parte del team di lavoro del MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, e della Festa del Libro Ebraico (Ferrara). Collabora con Avvenire – Popotus. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Ha vinto il primo Premio nazionale Alberto Manzi.

Configurazioni e acquisto

  • Volume unico

    pp. 120 isbn: 9788828616412

    • € 6,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Volume unico

    pp. 120 isbn: 9788828616429

    • € 5,81
    • Acquista

      Versione Digitale

Altre opere a catalogo

Primaria – Narrativa