cover

L'AVANGUARDIA DELLA RIVOLUZIONE

L'idea globale del Partito Comunista

James Mc Adams

La nascita e il crollo del partito comunista possono essere compresi solo considerando le risistemazioni ideologiche che ne hanno scandito la storia. Accompagnando il lettore dalla stesura del Manifesto del partito comunista fino alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, il volume evidenzia l'importanza che hanno avuto le singole personalità politiche nel decretare il successo o il fallimento dei rispettivi partiti nazionali. Tra le varie interpretazioni di quale dovesse essere la funzione del partito, i leader locali erano abili nel selezionare quella che meglio permettesse loro di conquistare le folle e trasformare la società, ma anche di giustificare crimini e azioni disumane. L'avanguardia della rivoluzione traccia la prima storia esauriente del partito comunista ed è pertanto una lettura indispensabile per chiunque voglia comprendere il comunismo mondiale e la sua eredità presente.

Autore/i e indice

Autori

A. James McAdams è docente di politica comparata e teoria politica e dirige il Nanovic Institute for European Studies all’Università di Notre Dame. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per la sua attività d’insegnamento e di ricerca. È autore di molti libri sulla storia politica dell’Europa contemporanea, tra cui East Germany and Detente, Germany divided, Judging the Past in Unified Germany e The Crisis of Modern Times. Questo è il suo primo volume tradotto in lingua italiana.

Indice

Prefazione; Nota editoriale; Abbreviazioni; 1. Introduzione; 2. Un’idea rivoluzionaria; 3. L’emergere di un partito rivoluzionario; 4. L’internazionalizzazione dell’idea di partito; 5. La creazione del partito leninista; 6. Un diverso tipo di partito; 7. Un socialismo monolitico; 8. La riscoperta dell’idea leninista; 9. Il leader carismatico e il partito; 10. Il ritorno della rivoluzione; 11. Il partito torna in auge; 12. Il partito in pericolo; 13. L’eclissi del partito; Note; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-558 isbn: 9788800748971

    • € 38,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 576 isbn: 9788800748988

    • € 31,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia