cover

L'ARTE VIVENTE DELLA TRAGEDIA GRECA

Marianne MacDonald

I drammi di Eschilo, Sofocle ed Euripide costituiscono un grande patrimonio poetico, politico e sociale che mantiene una perenne vitalità. Il volume offre da un lato un breve e nitido riassunto dei singoli drammi dei tre grandi tragediografi, con accenni a possibili espedienti di regia, a eventuali scenari, a suggestioni musicali, alla costumistica; dall'altro, si sofferma sulle rivisitazioni, rielaborazioni, arrangiamenti, chiamando in causa i drammaturghi più importanti, da Seneca ai modernissimi. La mappa è molto estesa: si va dagli europei agli inglesi, agli americani, dagli africani agli asiatici, mentre una cura particolare è riservata agli apporti degli irlandesi, connazionali dell'autrice. Agli apprezzamenti e agli elogi si affiancano anche dure polemiche: di molti registi e attori si dice chiaramente che non erano adatti a misurarsi con certi testi o certi ruoli.
Il volume suggerisce nuove vie alla ricerca e unisce una finezza di analisi a una scrittura ricca di umori. Grande viaggiatrice e poliglotta, l'autrice ha assistito di persona a innumerevoli rappresentazioni, avvicinandosi alle opere teatrali in maniera non accademica e dimostrandosi nello stesso tempo un critico, un lettore, una persona del pubblico. Un saggio di Umberto Albini illustra la vitalità della tragedia greca antica nel teatro italiano contemporaneo.

Autore/i e indice

Autori

Marianne McDonald insegna teatro e studi classici nell’Università della California.

Indice

Prefazione – Introduzione – 1. Eschilo – 2. Sofocle – 3. Euripide – Conclusione – L’arte vivente della tragedia greca in Italia, di Umberto Albini – Letture e testi di consultazione consigliati.

Versioni e acquisto

  • L'ARTE VIVENTE DELLA TRAGEDIA GRECA

    PP. VIII-248 isbn: 9788800741477

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • L'ARTE VIVENTE DELLA TRAGEDIA GRECA

    PP. VIII-248 isbn: 9788800860796

    • € 17,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature