Il volume raccoglie i principali interventi al Meeting di Rimini del 2007 sul tema ‘La verità è il nostro destino’. Numerose personalità di varie fedi – ebree, musulmane, cristiane ortodosse, protestanti, cattoliche – e in diversi ambiti disciplinari si interrogano sul tema della verità e sulle sue concrete implicazioni nei vari ambiti della vita individuale e collettiva, su quali siano i riflessi delle diverse concezioni della verità sulla ricerca scientifica, sull’assetto sociale, economico, politico, artistico e culturale, in genere. Esiste un nesso tra ricerca scientifica e ricerca della verità? Com’è vissuta questa domanda dai più importanti protagonisti del mondo scientifico? Quale l’assetto sociale che consegue a un’educazione che metta al centro la ricerca della verità? Esiste un fondamento comune del diritto in un clima culturale dominato dal multiculturalismo? Domande alle quali i saggi danno risposte plurali, ma sempre orientate alla ricerca di una fondamentale esigenza di verità.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Il curatore
Giorgio Vittadini è Professore di Statistica Metodologica presso l’Università di Milano Bicocca. Presiede la Fondazione per la Sussidiarietà, che ha fondato nel 2002 come strumento di approfondimento culturale attraverso attività formative, di ricerca, editoriali. E’ direttore di “Atlantide”, trimestrale della Fondazione e della rivista “Non Profit di pubblica utilità”. Ha fondato e presieduto fino al 2003 la Compagnia delle Opere. Ogni anno è tra gli organizzatori del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli (Meeting di Rimini). E’ autore di numerosi articoli e saggi su temi socio-economici, in particolare per ciò che riguarda sussidiarietà, capitale umano, “welfare mix”, impresa sociale.

Indice

L’indice
Presentazione di Emilia Guarnieri; Introduzione di Giorgio Vittadini; Saluto di Papa Benedetto XVI; Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; 1. LA VERITA’, UN AVVENIMENTO:Omelia alla Santa Messa di inaugurazione del Meeting di S.E.R. Card. Tarcisio Bertone; Il pluralismo della verità e le ragioni della certezza di Evandro Agazzi; «La verità vi farà liberi» di Robert Spaemann; La verità tra i banchi di Pietro Barcellona; Allargare la ragione: la conoscenza affettiva. Solo l’amore conosce di John Milbank; La bella e la bestia di Roger Scruton; Il presentimento di un oltre di MassimoCamisasca; La Verità, movimento della ragione che va verso il Mistero di Luigi Negri; La ragione è un rapporto di Wael Farouq; La tradizione giudaico-cristiana tra fede e libertà di Joseph Weiler; Il Dio americano di Stanley Hauerwas; Il Liberalismo e la memoria di Dio. Il Senso Religioso in America di David Schindler; Santa Sofia in Costantinopoli: la Saggezza di Dio di S.S. Bartolomeo I; La verità è il destino per il quale siamo stati fatti di Francesco Ventorino; La verità è una proposta di Giancarlo Cesana; Certi di alcune grandi cose di Giulio Sapelli; «Che cos’è la verità». Un dibattito sulle soglie della rivoluzione russa di Aleksej Kozyrev e Vladimir Legojda; 2. CERCATORI DI INFINITO: «Scienza, Ragione e Verità», spunti da un dibattito interdisciplinare di Marco Bersanelli; Nelle pieghe del tempo: osservare la primaluce di George Smoot; La matematica e la persona umana di Laurent Lafforgue; Il mistero del linguaggio umano: la prospettiva multilingue di John Kinder; Metafore di Sergio Arduini; I confini di Babele. Il mistero del linguaggio, il mistero dell¿uomo di Andrea Moro; La negazione dell’umanesimo conduce aldisastro educativo di Giorgio Israel; 3. ALLE RADICI DELLA CONVIVENZA: Generare un uomo perfetto? di Roberto Colombo; Generare un uomo perfetto? di Eugenia Roccella; Salviamo i cristiani di Magdi AllamSalviamo i cristiani di Claudio Morpurgo; Auctoritas, non veritas facit legem? di Guido Piffer; La comunità sopranazionale dei giudici e il significato del diritto di Paolo Carozza; Democratizzare la democrazia di Leonardo Morlino; Augusto Del Noce. Verità e Ragione nella storia di Rocco Buttiglione;Politica, cultura e democrazia: l’attualità di Augusto Del Noce di Lorenzo Ornaghi; La Spagna tra nazione e nazionalismi di Mario Mauro; Responsabilità, continuità, sviluppo: i valori dell’impresa di famiglia di Giovanni Marseguerra; La sfida dell’innovazione di Ronald Spogli; 4. LA VERITA’, FORZA DELLA PACE: La città nella città: una storia di semplice comunione di Erasmo Figini e Innocente; FiginiUna speranza per l’Africa di Rose Busingye; America Latina: dalla protesta all’educazione di Marcos Zerbini; La convivenza in Terra Santa di Pierbattista Pizzaballa; Fondere cuori e menti di John WatersIl dovere della testimonianza di Marina Nemat; «Libertà, Verità, Giustizia» di Alexander MilinkevichNazione e nazionalismo di Jaime Oreja.

Configurazioni e acquisto

  • LA VERITA', IL NOSTRO DESTINO

    isbn: 9788888242996

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!