cover

LA TENTAZIONE DI CAPIRE E ALTRI SAGGI

Arrigo Stara

Dopo avere goduto, alla fine del Novecento, di una larga apertura di credito, le quotazioni del genere saggistico, del «saggio come forma», oggi appaiono decisamente in ribasso: a prevalere è il modello ottimistico di un sapere che cresce e si accumula, mettendosi al servizio di un imperativo produttivo alla cui realizzazione dovrebbe prendere parte un'intera cultura. Mentre non è mai stata questa la natura del saggismo, da Platone a Lukács, da De Sanctis a Debenedetti: per ciascuno, secondo modalità magari molto diverse, il saggio si è sempre collocato su una traiettoria periferica, deviante, abnorme rispetto a ogni compito si voglia a esso imporre; non si mette al servizio del presente ma del futuro, e in questo suo obliquo anticipare ciò che viene corre sempre il rischio del fallimento, dell'errore di prospettiva. È a una simile tradizione che qualunque saggio, per quanto modesto, dovrebbe richiamarsi, compresi quelli che compongono il presente volume: il saggio nasce consapevole del proprio difetto, della propria marginalità rispetto al sapere consolidato, e di questa mancanza fa la propria forza. Gli oggetti specifici dei singoli saggi: in questo caso i rapporti fra critica e narrazione all'interno dell'opera di Henry James o Giacomo Debenedetti; la natura e il ruolo del personaggio animale, in vista della costituzionedi un ipotetico bestiario della modernità; l'avvio di una riflessione su alcuni temi decisivi della letteratura di oggi, condotta a partire dai romanzi di Michel Houellebecq. Sono tutti motivi di riflessione che contano meno dell'ambizione costante di ciascuno di essi di non chiudere una prospettiva ma di aprirla, di rifiutarsi alla logica del definitivo e del compiuto, per mantenere al contrario sempre viva quella che, riprendendo un'espressione di Debenedetti, si è voluta chiamare «la tentazione di capire».
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Letteratura e in particolare di Teoria della letteratura, Letterature comparate e Letteratura del Novecento e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Arrigo Stara insegna Teorie, forme e istituzioni della letteratura contemporanea presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa. Si è dedicato a lungo alla Letteratura italiana del primo Novecento e ai rapporti fra letteratura e psicoanalisi. Con Le Monnier ha pubblicato nel 2004 il volume L’avventura del personaggio.

Indice

1. La tentazione di capire; I. CRITICA E NARRAZIONE: 2. A Fable for Critics. Una lettura di The Figure in the Carpet di Henry James; 3. Debenedetti e le metafore; II. LA CIVILIZZAZIONE DEI BRUTI: 4. Animali che vivono nei racconti; 5. L’imitatore di voci; 6. I due figli della scimmia; 7. La «civilizzazione dei bruti». Qualche congettura sugli animali nei racconti; III. HOUELLEBECQ E LA LETTERATURA CONTEMPORANEA: 8. Il personaggio nell’età di Turing. Sulla narrativa di Houellebecq; 9. Plateforme di Michel Houellebecq. Una lettura inattuale.

Versioni e acquisto

  • LA TENTAZIONE DI CAPIRE E ALTRI SAGGI

    PP. VIII-168 isbn: 9788800205016

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • LA TENTAZIONE DI CAPIRE E ALTRI SAGGI

    PP. VIII-168 isbn: 9788800741996

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature