ITALIA A COLORI

Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi

Maurizio Ridolfi

La collana

Dentro la Storia
Collana di studi storici diretta da Fulvio Cammarano, si propone d’intervenire nel dibattito culturale italiano e internazionale attraverso la pubblicazione di agili testi di storia contemporanea che, partendo da un solido approccio scientifico – garantito dai blind referees – siano in grado di far dialogare, con prosa chiara e diretta, la storia e il presente.

I colori e le rappresentazioni cromatiche permettono di comprendere le mappe dell'immaginario e le passioni della politica. Negli anni della Repubblica si andò componendo un ricco repertorio di colori e immagini, inteso a condensare e contrapporre identità e appartenenze politiche, storie collettive e memorie pubbliche. Fu uno scenario simbolico rimasto sostanzialmente invariato fino alla crisi di fine Novecento, con l'incerto emergere di nuovi simboli cromatici. I diversi linguaggi cromatici (scritto, orale, metaforico, iconografico) disvelano l'impianto territoriale delle culture politiche, il conflitto tra le generazioni, l'emergere e l'affermazione di una soggettività femminile. I nuovi media concorsero a «mettere in scena» simboli e miti colorati, rimbalzando l'eco di massa di liturgie festive e riti civili, campagne elettorali e mobilitazioni propagandistiche, costumi e stili di vita dettati dalla rivoluzione dei consumi. In una complessa correlazione tra i colori nazionali e i simboli partitici, coppie di colori si alternano e si intrecciano nel delineare storie individuali e di gruppo (rossi e neri, bianchi e rossi, rossi e azzurri), le quali rendono suggestiva la storia delle emozioni e delle passioni politiche nel tempo presente.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Vedi qui la gallery delle immagini contenute nel volume.

Autori

Maurizio Ridolfi insegna Storia contemporanea all’Università della Tuscia, presiede il Centro Studi per la Storia dell’Europa Mediterranea (www.cssem.org). Dal 1993 coordina (con Fulvio Conti) la direzione scientifica di «Memoria e Ricerca», rivista quadrimestrale di storia contemporanea. Si interessa di storia della politica e in particolare della sua dimensione simbolico-rituale, con approccio comparativo euro-mediterraneo. Tra i lavori recenti dedicati al secondo dopoguerra si ricordano: Storia politica dell’Italia repubblicana (Milano 2010); (a cura di), Destre e Sinistre. Le culture politiche del Novecento nell’Europa mediterranea (fascicolo monografico di «Memoria e Ricerca», n. 41, 2012); (a cura di), Presidenti. Storia e costumi della Repubblica nell’Italia democratica (Roma 2014). Con Le Monnier ha pubblicato La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d’Italia dal Risorgimento al ventennio fascista (2014).

Indice

Introduzione; 1. La fondazione e il consolidamento della Repubblica; 2. Italie a colori; 3. Tra sviluppo, modernizzazione e crisi; 4. La II Repubblica; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI+346+16 a colori isbn: 9788800745536

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 368 isbn: 9788800745543

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia