cover

INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO

Un breviario della globalità con il contributo di Marta Infantino

Marta Infantino, Mauro Bussani

La fragilità del diritto nei circuiti di produzione delle idee è paradossale. Nessuno dubita che i sistemi giuridici stiano in corrispondenza biunivoca con le culture e le civiltà di cui sono frutto e seme. Tuttavia, nei nostri circoli intellettuali, mediatici e politici, il diritto è sovente trattato quale fonte di «codicilli», «cavilli», oppure come esercizio letterario, al massimo appendice di qualche corrente filosofica. Non stupisce perciò che quegli stessi circuiti riservino attenzioni maggiori ad altri saperi, spesso a loro volta ignari di come il diritto abbia sempre orientato, e sempre orienti, gli orizzonti su cui si esercitano le loro scienze, e tutti noi pratichiamo le nostre scelte. Ecco perché questo libro si presenta come un breviario, possibile punto di partenza per un’analisi – necessariamente comparata – del ruolo che il diritto svolge, a livello locale come nella sfera globale, nel farsi dei fenomeni economico-sociali.

Autore/i e indice

Gli autori

Mauro Bussani (Ph.D. h.c., Friburgo) è Ordinario di Diritto Comparato a Trieste, Adjunct Professor a Macao, R.S.A. della R.P. Cinese, Faculty Member della Católica Global School of Law (Lisbona), membro eletto dell’American Law Institute. Visiting Professor negli U.S.A., in Brasile, Francia, Svizzera, nel Regno Unito, in Portogallo, Serbia, Ungheria, Israele, Cina, Canada, Bussani siede nel comitato scientifico di numerose istituzioni e riviste scientifiche internazionali. Suoi lavori in inglese e francese sono stati tradotti in spagnolo, portoghese, serbo, turco, cinese, giapponese e coreano.

Marta Infantino (Ph.D., Palermo; LL.M. New York University) è Associato di Diritto Privato Comparato a Trieste, membro associato dell’Académie Internationale du Droit Comparé, siede nel Consiglio Scientifico del­l’Ombudsman Finanziario della Repubblica di Polonia. Nel 2013 ha vinto il premio Santoro Passarelli del­l’Accademia dei Lincei per l’opera La causalità nel diritto della responsabilità extracontrattuale.

Indice

  • Premesse. Scopi, metodi e critiche: il diritto intrappolato;
  • Introduzione;
  • I. Lo sguardo oltre la siepe:
    1. Le regole e i loro artefici;
    2. La vista corta della giustizia;
    3. Il diritto oscuro e le tradizioni altrui;
    4. Common law vs Civil law (redux);
  • II. Le regole globali fra tempo e geografia:
    5. Le premesse;
    6. La globalità inseguita;
    7. Il diritto dei giusti;
    8. Intermezzo. L’ambiguo declino dello Stato;
    9. La rule of law dentro di noi;
    10. La nostra democrazia e le radici profonde del (suo) diritto;
    11. La democrazia fra derive ed espansioni;
  • Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-218 isbn: 9788800862578

    • € 23,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 232 isbn: 9788800862585

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto