IL VOLI - VOCABOLARIO DI LATINO

Raffaello Bianchi, Onorio Lelli

Un progetto lessicografico innovativo e didattico che aiuta a imparare il latino e a tradurlo correttamente




Per il 3° anno della Scuola secondaria di primo grado
Per la Scuola secondaria di secondo grado (1° biennio licei linguistici e scienze umane)




il Voli – Vocabolario di Latino, pur rifacendosi al Primo vocabolario di latino di Raffaello Bianchi e Onorio Lelli, ne rivede interamente l'impianto: il testo è stato completamente ristrutturato e ampliato, fino a raddoppiarlo, sulla base di un progetto lessicografico innovativo e didattico, pensato per una scuola dove l'insegnamento del latino è stato fortemente riformato. Un vocabolario adatto sia agli studenti che si avvicinano per la prima volta allo studio del latino sia a quelli che frequentano licei con indirizzi nei quali l'insegnamento del latino prevede poche ore settimanali.
Il progetto prevede:


  • 25.000 voci latine;

  • 16.500 voci italiane;

  • 2.000 parole latine più usate dai prosatori classici chiaramente segnalate;

  • 2.500 lemmi-aiuto per le forme irregolari e le varianti ortografiche;

  • 520 rubriche Attenzione di aiuto grammaticale e semantico, per evitare i più comuni errori di traduzione (non confondere le forme del verbo cado con quelle del verbo caedo, non tradurre caritas con "carità" ecc.);

  • 105 rubriche Parole e civiltà di lingua e civiltà latina, per fornire spunti di riflessione sulla cultura dei romani e sulla continuità tra latino e italiano;

  • reggenze e costruzioni facilmente reperibili;

  • fraseologia ed esemplificazione ben evidenziate e sempre tradotte.


Il lemmario copre il lessico degli autori classici più tradotti e studiati a scuola (Cicerone, Cesare, Livio, Catullo, Virgilio ecc.). Le voci forniscono un gran numero di informazioni grammaticali nella forma più estesa e completa possibile (la declinazione di sostantivi e aggettivi, il paradigma dei verbi, mettendo la parola per esteso quando l'accento si ritrae o quando la voce è irregolare).
I lemmi presentano la quantità sulla penultima, per sapere sempre come pronunciarli: nella testata di ogni pagina lo studente trova due forme-modello che spiegano come leggere la quantità e quindi la parola.
I significati procedono dal più comune al più specialistico e sono sempre corredati da esempi d'uso, costruzioni particolari, reggenze e fraseologia, tutte ben evidenziate e quindi facilmente reperibili. Viene inoltre fornita l'origine dei lemmi, in modo da poter ricostruire la famiglia di parole a cui appartengono.
Il volumetto allegato Vademecum del latinista – Breve grammatica con strategie per la traduzione e regole per la lettura fornisce una breve grammatica latina, con schede su tutte le declinazioni e le loro particolarità, sulle coniugazioni, sia regolari che irregolari, sugli aggettivi e i gradi di comparazione, su tutti i pronomi, sui numeri ecc., oltre a consigli per imparare a tradurre correttamente e regole per la lettura del latino, sia in prosa che in poesia.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

il Voli digitale

Con il Voli è possibile scaricare un’applicazione multipiattaforma per Windows, Mac e Linux che sostituisce il CD-ROM e che è installabile su tre computer, oltre a essere utilizzabile sulla LIM.

il Voli digitale permette di effettuare ricerche semplici e avanzate nel testo completo del vocabolario, digitando sia la forma a lemma sia la forma flessa; contiene inoltre materiali aggiuntivi come: gli audio con la pronuncia corretta delle 2.000 voci del lessico di base; la coniugazione completa di tutti i verbi, regolari e irregolari; la declinazione completa di tutti i sostantivi e di tutti gli aggettivi; la possibilità di risalire da una voce alla famiglia di parole a cui appartiene.

Configurazioni e acquisto

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Vocabolario di latino + Vademecum del latinista + Download

    pp. 1008+48 isbn: 9788800500500

    • € 35,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Vocabolario di latino + Vademecum del latinista

    pp. 1008+48 isbn: 9788800500517

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Nuovo Devoto-Oli 2024

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone

CIVILTA' DI MEMORIA

Adriano Prosperi, Gustavo Zagrebelsky, Paolo Viola, Michele Battini

Secondaria di 1° grado – Dizionari