cover

IL VIAGGIO NEI CLASSICI ITALIANI

Storia ed evoluzione di un tema letterario

Fabio Pierangeli, Laura Pacelli, Maria Francesca Papi

Si narra che Cristoforo Colombo, sorpreso da una tempesta, mentre tornava indietro dalle Americhe, abbia voluto gettare in mare, protetto dalle onde, parte del suo diario: nel caso non fosse sopravvissuto quelle parole sarebbero arrivate a destinazione, oltre la barriera dei tempi. È storia, leggenda? Sicuramente è racconto, letteratura. Se il viaggio ha bisogno di essere narrato, la letteratura si serve del viaggio, la più elementare rappresentazione del tempo e dello spazio, «eterno movimento antropologico» con cui osservare la Storia, dalle grandi scoperte geografiche alla impressionante rapidità del progresso tecnologico dei mezzi di trasporto. La letteratura ha anche bisogno degli eroi del viaggio, riscrive le storie di Ulisse e di Enea, vola in sella a Ippogrifo, accetta il rischio della speranza nel superbo Colombo leopardiano, piange con Alexandros di Pascoli, prova un delirio di immobilità con Arsenio di Montale che attende un imprevisto, un segno da un¿altra orbita, in un mondo che ha perso il gusto di desiderare l¿altrove, cercato, magari in Oriente, da Pasolini e Moravia. Pensato come strumento di lavoro per le scuole superiori e per i corsi universitari del triennio, questo volume individua il legame originario, archetipico, tra la letteratura e viaggio.

Autore/i e indice

Autori

Fabio Pierangeli insegna Letteratura italiana all’Università Roma-Tor Vergata. Dirige «Mosaico italiano», è capo redattore di «Carte di viaggio». Interessi prevalenti, con saggi in riviste nazionali e internazionali e una ventina di volumi, la poesia francescana, la letteratura dell’Ottocento e del Novecento.

Laura Pacelli, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato presso l¿Università di Roma-Tor Vergata. Si occupa principalmente di letteratura italiana moderna e contemporanea e ha pubblicato saggi sulla scrittura delle donne, su Pasolini, Moravia, Morante. È autrice teatrale.

Maria Francesca Papi, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma con una tesi sulla retorica nel Decameron, ha conseguito il dottorato presso l¿Università di Roma-Tor Vergata con una tesi sulla poesia di Michelangelo. Ha lavorato e scritto soprattutto su Boccaccio, Michelangelo e Pasolini.

Indice

Introduzione, di Fabio Pierangeli; VERSO DI SÉ, ATTRAVERSO IL MONDO. IL VIAGGIO NEL RINASCIMENTO, di Maria Francesca Papi: Da Petrarca al Rinascimento: il viaggio come paradigma di un’epoca; Raccordo. Dai labirinti barocchi alla storia dei viaggi missionari; I SECOLI D’ORO DEL VIAGGIO E GLI SPAZI DELL’IMMAGINAZIONE. DAL SETTECENTO AL NOVECENTO, di Fabio Pierangeli: Spazi aperti e viaggiatori immobili: Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni; Viaggio, ritorno, emigrazione: Nievo, Verga, De Amicis, Pirandello; Itinerari della poesia; IL VIAGGIO E GLI SCRITTORI DEL NOVECENTO, di Laura Pacelli: Il Novecento dei viaggiatori italiani, di Raffaele Manica; In viaggio con tre autori esemplari del Novecento: Moravia, Pasolini, Morante; Bibliografia di orientamento; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-282 isbn: 9788800740623

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800743723

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature