cover

Il «pericolo protestante»

Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955)

Paolo Zanini

Il testo
Ridestatosi dopo la Rivoluzione francese, l'antiprotestantesimo fu uno dei tratti caratterizzanti dell'ideologia del cattolicesimo intransigente ottocentesco. Nel contesto italiano esso diventò uno dei motivi ricorrenti della polemica reazionaria durante il Risorgimento e all'indomani dell'Unità. Attenuatasi verso la fine del secolo, l'offensiva antiprotestante del mondo cattolico italiano riprese in occasione della crisi modernista, divenendo serrata dopo la Prima guerra mondiale. E fu proprio nel periodo compreso tra i primi anni Venti e la metà degli anni Cinquanta - l'epoca che questo volume indaga più direttamente - che l'ostilità della Chiesa cattolica nei confronti della presenza e dell'attività delle confessioni protestanti in Italia assunse una particolare rilevanza, riuscendo a incidere profondamente sull'atteggiamento degli apparati dello Stato e sulla stessa legislazione in materia di libertà religiosa.

L'autore
Paolo Zanini, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano, è uno studioso del mondo cattolico del Novecento. Le sue ricerche riguardano l'atteggiamento della Santa Sede di fronte al sionismo, alla questione mediorientale e all'antisemitismo; il mondo cattolico progressista e le riviste culturali della seconda metà del Novecento; la questione della libertà religiosa nell'Italia del XX secolo. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e tre volumi: «Aria di crociata». I cattolici italiani di fronte alla nascita dello Stato d'Israele (1945-1951) (Milano, 2012); La rivista «Il gallo». Dalla tradizione al dialogo (1946-1965) (Milano, 2012); David Maria Turoldo. Nella storia religiosa e politica del Novecento (Milano, 2013).

Indice
Sigle e abbreviazioni; Introduzione; 1. Antefatti; 2. La svolta degli anni Trenta; 3. Il secondo dopoguerra; Note; Bibliografia di riferimento; Fonti d'archivio; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-296 isbn: 9788800749312

    • € 23,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800749329

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia