cover

IL NIDO DEL FALCO

Mondo e potere in Corea del Nord

Antonio Fiori

Ciò che comunemente viene alla mente quando si pensa alla Repubblica Democratica Popolare di Corea, meglio nota come Corea del Nord, è l'immagine di un paese poverissimo, isolato e nelle mani di un regime sanguinario, violento, senza scrupoli e, soprattutto, irrazionale nei suoi comportamenti. Tale prospettiva risulta, però, estremamente semplificatoria di una realtà molto più difficile da comprendere nelle sue molteplici sfaccettature e, soprattutto, non tiene conto delle ragioni che hanno dato origine ad alcuni comportamenti da parte della Corea del Nord. In questo volume si rigetta l'ipotesi che la Corea del Nord sia un «provocatore irrazionale»; di contro, concentrandosi sull'evoluzione storica della politica estera degli ultimi tre decenni, si assume una duplice prospettiva: quella della percepita «minaccia esterna», che ha generato i costanti segnali provocatori da parte di Pyongyang, e quella della «minaccia interna», rappresentata dall'incertezza creata dalla successione alla leadership del paese.

Autore/i e indice

Autori

Antonio Fiori è professore associato presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, dove insegna International Relations of East Asia. Esperto di relazioni intercoreane, ha studiato e vissuto lungamente in Asia, in particolar modo nella Repubblica di Corea, e annualmente tiene un corso di Korean Politics and Foreign Policy presso la Hankuk University of Foreign Studies di Seoul. Tra i suoi lavori ricordiamo i volumi L’Asia Orientale (Il Mulino, Bologna, 2010) e The Chinese Challenge to the Western Order (FBK, Trento, 2014).

Indice

Introduzione. La Corea del Nord tra minaccia esterna e transizione; 1. 1971-1984: la nuova geografia della diplomazia nordcoreana; 2. 1985-1994: il mondo cambia intorno alla Corea del Nord; 3. La Corea del Nord tra nucleare, successione e prove di cooperazione; 4. La seconda crisi nordcoreana tra intransigenza e multilateralismo; 5. All’alba di una nuova transizione: la Corea del Nord di Kim Chŏngŭn; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII-284 isbn: 9788800745826

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 296 isbn: 9788800745888

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia