cover

IL GIARDINO SEGRETO E L'ISOLA MISTERIOSA. LUOGHI DELLA LETTERATURA GIOVANILE

Luoghi della letteraturagiovanile

Paolo Zanotti

Il giardino e l'isola sono due luoghi assolutamente centrali nella letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza. Tramite l'analisi dei grandi classici, ma anche di testi contemporanei (Pitzorno, Piumini), lo studio ricostruisce il ruolo di questi due spazi nella letteratura giovanile.

Autore/i e indice

Autori

Paolo Zanotti, nato a Novara nel 1971, ha studiato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è attualmente assegnista di ricerca di letterature comparate presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. Ha pubblicato anche un libro sul romanzo d’avventura (Il modo romanzesco, Laterza, 1998) e uno studio culturale sulla storia dell’identità omosessuale (Il gay, Fazi, 2005).

Indice

Introduzione; 1. Alcune premesse sulla letteratura giovanile; 2. Gli spazi della letteratura per l’infanzia; 3. Dal bambino al mondo; 4. Dall’adulto al mondo del bambino; 5. Il romance e la letteratura giovanile 6. Spostamenti romanzeschi: voli, approdi, apparizioni; 7. L’idea di giardino e isola e i romances non trasposti; 8. Romances basso-mimetici. Ritorni del mondo del romance non trasposto; 9. Centralità simbolica e narrativa di giardino e isola; 10. Green world, rêve éveillé; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • IL GIARDINO SEGRETO E L' ISOLA MISTERIOSA

    PP. 158 isbn: 9788800742788

    • € 6,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • IL GIARDINO SEGRETO E L' ISOLA MISTERIOSA

    PP. 158 isbn: 9788800816021

    • € 9,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature