cover

IL DIROTTAMENTO DELL'ACHILLE LAURO E I SUOI INATTESI E SORPRENDENTI RISVOLTI

Matteo Gerlini

La collana

Il Centro interuniversitario Machiavelli (CIMA) raggruppa studiosi di varie Università italiane che hanno orientato i loro studi verso la storia internazionale, con particolare riguardo per i secoli XIX-XXI. Questa collana pubblica i risultati di alcune delle più interessanti ricerche svolte nell’ambito del Centro.

La storia della crisi più forte e clamorosa mai avvenuta nelle relazioni diplomatiche fra gli Stati Uniti e la Repubblica italiana, quella conseguente al dirottamento della nave da crociera Achille Lauro, è stata segnata dal comune accordo dei protagonisti di lasciarsi il più possibile alle spalle quella pagina. La scarsità della documentazione d'archivio sinora disponibile aveva fatto il resto, mantenendo tanti eventi ignoti o solamente accennati in modo innocuo. È oggi possibile guardare con maggior profondità a quel che un bizzarro atto terroristico mise in moto, e a quel che un durissimo confronto politico poté ricostituire: non la posizione del governo italiano verso il terrorismo, di cui finalmente si svela il basilare contenuto dell'accordo con la direzione dell'OLP, ma la messa in discussione dell'impegno italiano verso lo schieramento delle armi che la NATO si stava accingendo a integrare, i cosiddetti Euromissili.

Autore/i e indice

Autori

Matteo Gerlini ha svolto attività di ricerca e didattica nell’Università degli Studi di Firenze. È stato “visiting fellow” all’Istituto Universitario Europeo, e ricercatore per l’Università del Maryland. Si occupa di storia e politica della tecnologia nucleare, per la quale collabora col Joint Research Centre della Commissione Europea e con l’Università Pompeu Fabra. Ha scritto vari saggi sulla politica estera dei governi italiani negli anni ottanta verso il processo di pace israelo-palestinese, sulle questioni nucleari nel vicino oriente, sull’elettrificazione dell’Italia, fra cui Sansone e la guerra fredda. La capacità nucleare israeliana fra le due superpotenze (Firenze, 2010).

Indice

Le opinioni comuni; Ringraziamenti; Nota euristica; Il contesto. Un’antiparodia; Per l’alto mare aperto; Fisiologia di una crisi; Diplomazia; Nota bibliografica; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-248 isbn: 9788861845275

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788861845282

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia