cover

I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee

Giorgio Chiosso

Il volume ricostruisce il complesso e variegato campo della cultura educativa contemporanea attraverso la presentazione delle principali teorie pedagogiche e della formazione.
Si tratta di un testo indispensabile per quanti intendono orientarsi nei molteplici scenari che segnano il mondo scolastico e giovanile, la realtà dell'educazione adulta, l'ambito delle professioni e della formazione e i dibattiti sui rapporti tra politica, etica ed educazione.
Riedizione rivista e aggiornata del saggio Teorie dell'educazione e della formazione (2004), il volume presenta due rilevanti novità. La prima è costituita dal capitolo introduttivo che fa il punto sui diversi significati del termine "educazione", espressione dal significato non più scontato come un tempo.
La seconda novità riguarda l'aggiunta di una sezione antologica con testi dei maggiori studiosi di questioni pedagogiche e formative: da Skinner, Bruner, Gardner, Meirieu agli animatori delle esperienze di Cooperative Learning, da sociologi e filosofi come Arendt, Mac Intyre, Morin, Von Glaserfled ai più autorevoli esperti del mondo degli adulti (Knowles, Schön, Schwartz), agli esponenti e testimoni della cultura personalista (Maritain, Buber, Guardini, Freire, don Milani, Giussani).

Autore/i e indice

Autori

Giorgio Chiosso è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino ove insegna Pedagogia Generale e Storia dell’Educazione. È autore di numerose opere di carattere storico-educativo (Novecento pedagogico, 1997; Carità educatrice in Piemonte, 2007).
Per le nostre edizioni ha curato i volumi L’educazione nell’Europa moderna (2007) e Luoghi e pratiche dell’educazione (2009).

Carlo Mario Fedeli è ricercatore confermato e insegna Storia della Pedagogia nell’Università di Torino.
Autore di alcuni importanti studi su Romano Guardini e i rapporti tra filosofia e pedagogia, ha recentemente collaborato al volume L’educazione nell’Europa moderna (2007).

Indice

Introduzione; 1. La realtà dell’educazione; 2. Le teorie dell’istruzione e della formazione; 3. Liberals e comunitari; 4. Le pedagogie dei valori; 5. L’educazione della persona; ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Carlo Fedeli.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X+262 isbn: 9788861840386

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861842045

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione