cover

FUMO

La storia d'amore tra gli italiani e la sigaretta

Carl Ipsen

Il XX secolo, non solo in Italia, è stato avvolto in una nuvola di fumo di sigaretta. A lungo fumare è stato figo, un modo per manifestare ricchezza, seduzione, maturità, indipendenza, cameratismo, ribellione... La coltre si diradò man mano che l'opinione pubblica prese coscienza del nesso tra fumo e malattie, stabilito dalla ricerca medica sin dagli anni Cinquanta. Oggi il fumo ha perso le sue connotazioni positive, eppure non si è ancora dissolto del tutto, nemmeno dopo i divieti di fumare nei luoghi pubblici. Seguire la parabola del consumo di un prodotto così pervasivo offre una particolare via d'accesso al passato. Questa indagine, basata su una ampia varietà di fonti, dalle statistiche ufficiali al cinema, dalla letteratura ai periodici illustrati, permette di cogliere aspetti e trasformazioni avvenute in Italia nel XX secolo: l'evoluzione della ricchezza, i rapporti di classe, tra uomini e donne e tra Stato e cittadino, il ruolo della stampa, l'atteggiamento di fronte al rischio, l'immaginario erotico, l'americanizzazione del secondo dopoguerra.

Autore/i e indice

Autori

Carl Ipsen è professore di Storia contemporanea presso l’Università dell’Indiana. È direttore del Collins Living Learning Center e dell’Indiana University Food Project. Da molti anni si occupa delle politiche sociali nell’Italia contemporanea, con particolare attenzione ai problemi legati alla condizione dei minori, alle emigrazioni, alla mafia e al fascismo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Italy in the Age of Pinocchio: Children and Danger in the Liberal Era (2006) e Dictating Demography: The Problem of Population in Fascist Italy (1996; trad. it. Demografia totalitaria. Il problema della popolazione nell’Italia fascista, Bologna, 1997).

Indice

Ringraziamenti; Introduzione. La prima boccata; 1. Toscano. Fumare in Italia prima della Grande guerra; 2. Macedonia. Fumare tra le due guerre; 3. Eva. Le italiane e il fumo fino agli anni Trenta, 4. Nazionali. Fumo e miseria nell’Italia del secondo dopoguerra; 5. Camel. Italiane, sesso e «americane» nel secondo dopoguerra; 6. Me ne frego. Gli italiani, il fumo e il rischio; 7. MS. Uomini, donne e fumo all’epoca dei movimenti; 8. Marlboro Light. L’era antifumo; 9. Pall Mall. Il contrabbando e la privatizzazione; Epilogo. La cicca; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-302 + 16 a colori isbn: 9788800748957

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 328 isbn: 9788800748964

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia