cover

FONTI PER LA STORIA GRECA

Luigi Gallo, Stefania Gallotta

Scopo del volume è offrire agli studenti, e in genere a quanti sono interessati al mondo greco antico, la possibilità di avere un contatto diretto con le fonti attraverso cui si possono ricostruire le vicende della storia greca. L'ampia raccolta di fonti, letterarie ed epigrafiche, che è qui fornita in traduzione italiana, consente infatti di ripercorrere, attraverso le stesse testimonianze antiche, le varie fasi della storia greca, dalle origini alla conquista romana, e di verificare così le basi documentarie su cui poggiano le ricostruzioni e le interpretazioni degli studiosi moderni. La raccolta è altresì integrata, per ciascun gruppo di fonti, da appositi commenti, che mirano a focalizzare lo stato della documentazione di cui si dispone per i vari periodi e fenomeni storici.

Autore/i e indice

Gli autori

Luigi Gallo, che ha svolto i suoi studi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dal 2001 è professore ordinario di Storia greca presso l’Università di Napoli l’Orientale, Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo. Autore di oltre 100 pubblicazioni, si è occupato soprattutto di storia economica e sociale del mondo greco, delle istituzioni politiche e di aspetti del fenomeno della colonizzazione, con particolare riguardo per la Sicilia e per la regione del Mar Nero. È autore di un manuale di Storia greca pubblicato dal Le Monnier Università nel 2009 (seconda edizione 2021). Nel giugno del 2008 gli è stata conferita, con decreto del Presidente della Repubblica, l’onorificenza di «Ufficiale al Merito della Repubblica italiana».

Stefania Gallotta, che ha svolto i suoi studi presso l’Università di Napoli l’Orientale, dal 2019 è professoressa associata di Storia Greca presso l’Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Umane. I suoi interessi scientifici sono rivolti principalmente al fenomeno della colonizzazione greca nelle aree periferiche, in particolar modo nella regione del Mar Nero, a specifici aspetti istituzionali e politici, come il fenomeno della tirannide nella città di Eraclea Pontica, nonché a problemi di natura economica.

 

Indice

  • Presentazione;
  • I. Dalle origini all’VIII secolo:
    1. Le civiltà dell’Egeo e l’età buia;
    2. La polis;
  • II. L’età arcaica:
    3. Sviluppi di età arcaica;
    4. La tirannide;
    5. Atene in età arcaica;
    6. Greci e Persiani;
  • III. Il V secolo:
    7. Le guerre grecopersiane;
    8. L’egemonia ateniese;
    9. L’età di Pericle;
    10. La guerra del Peloponneso;
    11. La fine del V secolo;
  • IV. Il IV secolo:
    12. L’egemonia spartana;
    13. Dall’egemonia spartana all’egemonia tebana;
    14. L’ascesa della Macedonia;
    15. Alessandro Magno;
    V. L’età ellenistica:
    16. Dall’impero di Alessandro ai regni ellenistici;
    17. Il mondo ellenistico;
    18. La polis in età ellenistica;
    19. I Greci e Roma;
  • Bibliografia;
  • Indice delle fonti citate.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-332 isbn: 9788800740210

    • € 30,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 344 isbn: 9788800744393

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature