cover
Novità

FILOSOFIE DELL'EDUCAZIONE PER IL NOSTRO TEMPO

Cammini fenomenologici

Giuseppina D'Addelfio

Questo volume ricostruisce i cammini fenomenologici di allievi e allieve di E. Husserl, che hanno offerto interessanti analisi dell’educare. Ad un primo sguardo, il tema dell’educazione appare centrale solo in alcuni di questi cammini (come in quello di E. Stein o di E. Fink). Tuttavia, a ben guardare, molti altri hanno contribuito all’elaborazione di categorie ormai irrinunciabili nel dibattito pedagogico (basti pensare al tema della cura, rispetto al quale il pensiero di M. Heidegger rappresenta un termine di paragone costante, o alla categoria di responsabilità, elaborata da H. Jonas e E. Lévinas). In tale prospettiva, il volume offre – in primo luogo agli studenti dei corsi di Scienze della formazione primaria e di Scienze pedagogiche – una presentazione del movimento fenomenologico e della sua rilevanza per la pedagogia del «nostro tempo».

Autore/i e indice

L’autrice

Giuseppina D’Addelfio è Professoressa Associata di Filosofia dell’educazione e di Pedagogia generale presso l’Università degli studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: Del bene (Scholè, 2021); Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari. Percorsi di Philosophy for Children and Community (FrancoAngeli 2021, con Maria Vinciguerra), Filosofia per bambini ed educazione morale (La Scuola, 2012). Per questa casa editrice ha pubblicato: In altra luce. Per una pedagogia al femminile (2016).

Indice

Introduzione; 1. Dietrich von Hildebrand: il sentire e la risposta ai valori; 2. Edith Stein: la struttura della persona umana e l’educazione; 3. Martin Heidegger: l’esistenza umana alla ricerca di sé; 4. Hans Jonas: la responsabilità e la cura; 5. Hannah Arendt: l’essere umano tra passato e futuro; 6. Emmanuel Lévinas: il volto dell’altro e la relazione etica; 7. Eugen Fink: la fenomenologia cosmologica e la pedagogia sistematica; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XXIV-296 isbn: 9788861849891

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LE SFIDE DELL'ETICA

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza

Università e saggistica – Filosofia