FILOSOFIA Autori Testi Temi

Mario Vegetti, Luca Fonnesu

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


Il nuovo impianto di Filosofia. Autori Testi Temi conferma l'autorevolezza del marchio "Vegetti-Fonnesu", ma è fortemente didattico: agevola la comprensione dei concetti e sostiene nello studio e nel ripasso.
A ciò concorrono l'indice semplificato, un profilo più snello e accessibile, la costante presenza di schemi, tabelle e mappe concettuali, la didattica in itinere, l'apparato iconografico.
I capitoli sono anche tematici, non solo storici, e ciò permette di affrontare la storia della filosofia come inserita nel più ampio contesto della storia delle idee e della cultura.
I contesti sono stati ampliati e valorizzati con pagine a colori, che comprendono (in ottica interdisciplinare) considerazioni storiche e artistico-culturali. La trattazione dei grandi autori è ampia e dettagliata, mentre gli autori minori hanno un trattamento più sintetico; gli argomenti di raccordo sono stati resi più agevoli e incisivi. Ogni pagina del libro è arricchita da schemi esplicativi e riassuntivi, ma anche da un ben ponderato corredo iconografico.

L'antologia è ampia e autonoma (non integrata nel profilo), ed è arricchita da un percorso di approfondimento sui "classici" del pensiero filosofico, che permette di leggere in modo adeguato le pagine più significative dei filosofi.
Ogni brano dell'antologia è dotato di una introduzione, un apparato di note, una guida alla lettura che, oltre alla consueta analisi del testo, evidenzia gli elementi costitutivi del discorso filosofico (argomentazione, obiettivo polemico, lessico, stile, retorica); alcuni brani poi attivano una didattica partecipativa (basata sulla competenza "impara a imparare").

Le rubriche di Cittadinanza e Costituzione allargano, a partire da uno spunto del profilo, gli orizzonti della trattazione storica per far riflettere, leggendo la nostra Costituzione, su questioni centrali del vivere civile e così acquisire competenze sociali e civiche.
Il percorso Fare filosofia, invece, ha lo scopo di fare il punto su quelle parole che sono da sempre al centro della riflessione filosofica e al tempo stesso sono presenti nei nostri discorsi quotidiani (bene, verità, giustizia ecc.), affiancando a un sintetico inquadramento filosofico e culturale l'analisi di libri e film di facile accesso che stimolano la riflessione e il dibattito.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Per il docente

La Guida per il docente contiene: programmazione; verifiche; percorsi di scrittura; percorsi di lettura; letture integrative.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Fuori catalogo

    Vol. 1 - Filosofia antica e medievale

    pp. 672 isbn: 9788800219433

  • Fuori catalogo

    Vol. 2 - Filosofia moderna - Tomo 1. Dall'Umanesimo all'Empirismo - Tomo 2. Dall'Illuminismo a Hegel

    pp. 512+448 isbn: 9788800219440

  • Fuori catalogo

    Vol. 3 - Filosofia contemporanea - Tomo 1. Dai post-hegeliani a Heidegger - Tomo 2. Dal neoempirismo alla filosofia contemporanea

    pp. 512 + 416 isbn: 9788800219457

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Fuori catalogo

    Vol. 1 - Filosofia antica e medievale

    pp. 672 isbn: 9788800220828

  • Fuori catalogo

    Vol. 2 - Filosofia moderna - Tomo 1. Dall'Umanesimo all'Empirismo - Tomo 2. Dall'Illuminismo a Hegel

    pp. 512+448 isbn: 9788800220835

  • Vol. 3 - Filosofia contemporanea - Tomo 1. Dai post-hegeliani a Heidegger - Tomo 2. Dal neoempirismo alla filosofia contemporanea

    pp. 512+416 isbn: 9788800220873

    • € 32,79
    • Acquista

      Versione Digitale

Per il docente

  • Fuori catalogo

    Guida per il docente + CD-Rom

    pp. 320 isbn: 9788800219464

  • Fuori catalogo

    DVD-Rom per il docente

    isbn: 9788800221467

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 2° grado – Filosofia