cover

FERMI E DINTORNI

Due secoli di fisica a Roma (1748-1960)

Giovanni Battimelli, Maria Grazia Ianniello

Lo studio e l'insegnamento della fisica affondano le proprie radici già molto presto nell'università della Roma dei papi. Ma è solo con l'annessione al nuovo stato unitario e la promozione a capitale che la fisica romana si porta ad un livello paragonabile a quello dei principali centri di ricerca europei.
Nel libro vengono presentate le diverse tappe di questo sviluppo, dalle origini nella Roma pontificia alla realizzazione del nuovo istituto di via Panisperna da parte di Pietro Blaserna, attraverso ldi Orso Mario Corbino e la breve stagione del gruppo diretto da Enrico Fermi, per poi esaminare il periodo della guerra e gli anni della ricostruzione e arrivare alla fine degli anni Cinquanta, quando, con la realizzazione del laboratorio di Frascati, la ricerca in fisica assume anche in Italia una nuova dimensione. Larga parte del materiale presentato si basa su documentazione d'archivio inedita che permette di aggiungere dettagli nuovi ad una storia peraltro solo parzialmente già conosciuta.

Autore/i e indice

Autori

Maria Grazia Ianniello, professore associato al Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma, si è occupata di storia e didattica della fisica. Le sue ricerche hanno riguardato in particolare le radici dell’ottica e della termodinamica classiche, i fondamenti della meccanica statistica e la storia della strumentazione. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui L’Istituto di Fisica dell’Università di Roma attraverso le sue collezioni di strumenti (Roma, 2003).

Giovanni Battimelli, professore associato al Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma, ha svolto ricerche di storia della fisica e delle istituzioni scientifiche italiane del Novecento. Ha collaborato a volumi sulla storia del CNR e dell’INFN. È autore di L’eredità di Fermi. Storia fotografica dagli archivi di Edoardo Amaldi 1927-1959 (Roma, 2003).

Indice

Premessa; 1. Il passato lontano; 2. Fisica sacra e fisica sperimentale alla Sapienza; 3. Pietro Blaserna e il Regio Istituto Fisico; 4. Le ricerche nell’Istituto Fisico romano, tra intuizioni geniali e scoperte mancate (1890-1910); 5. Scienza, politica e industria: Orso Mario Corbino; 6. Enrico Fermi a via Panisperna; 7. Il nuovo Istituto e gli anni della Guerra; 8. Una nuova dimensione della ricerca; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • DUE SECOLI DI FISICA A ROMA (1768-1960)

    PP. XII-308 isbn: 9788861840676

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – all