cover

ESTETICA DELL'ESPRESSIONE

Chiara Cappelletto, Elio Franzoni

L'espressione è la via maestra per comprendere i processi della creazione e della fruizione artistica. Essa incarna infatti una dinamica interpretativa che attraversa il rapporto tra arte, vita e natura, illuminando i problemi della rappresentazione, del non finito, del sentimento, del simbolo. Questa ricchezza di significati, pur impedendone una definizione univoca all'interno della teoria dell'arte, dell'estetica e della retorica, costruisce tuttavia un percorso fondamentale per la riflessione filosofica. Il presente lavoro cerca dunque di cogliere le forme e la genesi dell'espressione, in modo da illustrare il ruolo che essa riveste per la filosofia e la teoria delle arti. Attraverso i saggi di Elio Franzini e Chiara Cappelletto si è così tracciata una fenomenologia e una morfologia dell'espressione che ripercorre, tra gli altri, il pensiero di Leonardo, Spinoza, Leibniz, Vico, Kant, Du Bos, Batteux, Goethe, Wittgenstein, Benjamin, Merleau-Ponty, Dufrenne e Lyotard, le cui voci sono protagoniste attraverso un'ampia antologia corredata da schede bio-bibliografiche.

Autore/i e indice

Autori

Chiara Cappelletto è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Milano.
Elio Franzini insegna Estetica e Poetica e Retorica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Indice

Premessa; Genesi e fenomenologia dell’espressione; 1 Introduzione; 2 Venire ad espressione; 3 Interpretare l’espressione; 4 Il gesto dell’espressione; 5 L’espressione e le arti; 6 Differenze espressive; 7 Espressione trascendentale; 8 Fenomenologia dell’espressione; 9 Metafisica dell’espressione: linee per una conclusione; Espressione e rappresentazione; 1 Espressione, immagine e rappresentazione; 2 Espressione, espressioni e connessioni espressive; 3 Il principio di affinità; 4 Intransitività dell’espressione; Antologia di testi; Baruch Spinoza, Etica. Dimostrata con metodo geometrico; Gottfried Wilhelm Leibniz, Nuovi saggi sull’intelletto umano e Meditazioni sulla conoscenza, la verità e le idee; Giambattista Vico, La scienza nuova; Jean-Baptiste Du Bos, Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura; Gotthold Ephraim Lessing, Laocoonte; Charles Batteux, Le Belle Arti ricondotte ad unico principio; Immanuel Kant, Critica del giudizio; Johann Wolfgang Goethe, Scritti sull’arte e sulla letteratura; Maurice Merleau-Ponty, Segni; Mikel Dufrenne, Fenomenologia dell’esperienza estetica; Jean-François Lyotard, Discorso, figura; Walter Benjamin, Sull’hascisch; Ludwig Wittgenstein, Lezioni e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicologia e la credenza religiosa; René Thom, Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-320 isbn: 9788800860901

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 328 isbn: 9788800741132

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia