cover

ESODO DALL'ABISSO DEL MEDITERRANEO

Poesie scelte

Francesca Maria Corrao

A cura di Francesca Maria Corrao

Queste poesie narrano con alto tono epico il dramma siriano. I versi di al-Jarrāh descrivono la metamorfosi del sogno mediterraneo parlando di antichi eroi che si interrogano sul senso della vita e sul loro ruolo oggi. Le parole compassionevoli del poeta avvolgono come un sudario le macerie di un paese devastato dalla guerra, e ne descrivono il decomporsi fisico e morale. Usa ogni ricordo, e con la forza delle metafore infonde speranza, indicando la possibilità di una rinascita che aiuti a trascendere l’orrore del presente. La memoria cerca nella tradizione mediterranea, evoca quei riferimenti culturali che uniscono i sogni e i destini di chi vive sulle opposte sponde del mare. I versi richiamano le visioni bibliche, i miti e l’arte dei padri della poesia moderna araba e occidentale. Il poeta, nel ruolo di un nuovo Omero, descrive il dramma di chi lascia i propri cari in una Troia in fiamme, dei naufraghi e degli immigrati nelle algide terre della solitudine europea. Il testo mantiene un timbro alto ed evocativo con una forte liricità che trasforma la disperazione in una nuova visione del dramma umano, ricordandoci l’universalità della dignità della vita.

Autore/i e indice

Autore e Curatrice

Nūrī al-Jarrāḥ (1956) è un autorevole poeta arabo; studia a Damasco, lavora da giornalista a Cipro e poi a Londra (1986). Fondatore di riviste tra cui «Al-Jadīd» (Il Nuovo), di una collana e un premio di letteratura di viaggio. Ha pubblicato 20 raccolte di poesie, tradotte in diverse lingue, tra cui Hamlet’s Gardens (2003), Noah’s Despair (2014), e sulle riviste «Poesia» e «Poeti e poesia». Ha ricevuto premi prestigiosi.

Francesca Maria Corrao, ordinario di Lingua e Cultura Araba alla Luiss. Esperta di poesia, storia e cultura araba. Tra i suoi libri: I cavalieri, le dame e i deserti. Storia della poesia araba (2020); Islam religione e politica (2015); Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea (2011); Adonis. Ecco il mio nome (2008); Poeti arabi di Sicilia (2001).

Indice

  • Al- Jarrāḥ∙ La maschera di Telemaco e una nuova lettura dei miti mediterranei, di Francesca Maria Corrao;
  • Esodo dall’abisso del Mediterraneo. Poesie scelte;
  • Nota ai testi, Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-80 isbn: 9788800863681

    • € 10,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 96 isbn: 9788800863698

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature