cover

ESCLUDERE PER GOVERNARE

L'esilio politico fra Medioevo e Risorgimento

Fabio Di Giannatale

Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno di studi Escludere per governare. L'esilio politico fra Medioevo e Risorgimento, svoltosi a Teramo il 7 e l'8 ottobre 2009, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo e con il patrocinio del Centro studi sulle società di Antico Regime "Europa delle Corti".
L'obiettivo dell'incontro è stato d'indagare le molteplici declinazioni dell'esilio politico, che da sempre ha caratterizzato (e ancora caratterizza) l'azione dei diversi regimi, nonostante il modificarsi dei contesti culturali, giuridici, politici e sociali. Ne è emerso un quadro in cui, per la varietà delle sue espressioni e la trasversalità del suo uso, le forme dell'esilio risultano essere solo dei brevi segmenti di un fenomeno di lunga, lunghissima, durata, fatto di continuità e trasformazioni, di latenza e di ritorni.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia e Scienze politiche.

Autore/i e indice

Il curatore

Fabio Di Giannatale, ricercatore di Storia delle dottrine politiche, insegna Idee e linguaggi della politica nella Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Tra i suoi lavori sul tema, L’Esule tra gli esuli. Dante e l’emigrazione politica italiana dalla Restaurazione all’Unità (ESA, 2008).

Indice

Prefazione, di Marcello Fantoni; Introduzione, di Fabio Di Giannatale; 1. Le ragioni dell’esclusione: definire il nemico pubblico nei comuni italiani, di Giuliano Milani; 2. Le modalità dell’esclusione a Firenze nel tardo Medioevo, di Fabrizio Ricciardelli; 3. L’esilio a Firenze nel corso del Quattrocento, di Alison Brown; 4. L’esilio dei Fregoso di Genova tra Quattrocento e Cinquecento, di Carlo Taviani; 5. Political Exile during the Italian Wars, di Christine Shaw; 6. L’esilio nel regno: la caduta in disgrazia del conte di Bussy-Rabutin, di Christian Kühner; 7. L’exil: une pratique ordinaire de l’absolutisme? Étienne Baluze a Tours (1710-1713), di Jean Boutier; 8. Francesco Soave. Un illuminista in fuga dalla rivoluzione, di Gabriele Carletti; 9. Liberalismo e democrazia nella Francia della Monarchia di luglio. Gli esuli italiani lettori di Tocqueville, di Adolfo Noto; 10. Esilio e Risorgimento. Il mito dantesco in Francia nella prima metà dell’Ottocento, di Fabio Di Giannatale; 11. Il Risorgimento, dalla rivoluzione all’esilio “europeo”: Mazzini e Kossuth dopo il 1849, di Antonello Biagini e Andrea Carteny; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-218 isbn: 9788800740760

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 228 isbn: 9788800743709

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia