cover
Novità

ERIC HOBSBAWM STORICO DEL LAVORO

Il movimento operaio dalla Rivoluzione industriale alla fine del secolo breve

Alberto Pantaloni

Questo volume esamina l’attività svolta da Eric Hobsbawm come storico economico, sociale e politico del movimento operaio britannico e più in generale europeo. Nella sua attività di studioso militante, Hobsbawm ha infatti affrontato l’intero periodo di gestazione, nascita, sviluppo e ascesa, e infine di crisi del movimento operaio principalmente (ma non solo) nei Paesi europei di prima industrializzazione. Si ripercorrono, quindi, le tappe principali di questo percorso di studi, fissando gli elementi e le tematiche che il grande storico britannico ritiene centrali (dal punto di vista economico, sociale, politico e culturale) nella storia del proletariato industriale. Tutto ciò senza perdere di vista la centralità che per Hobsbawm ha avuto il marxismo come metodo di analisi storica ed economica, anche di fronte alle sfide poste dal nuovo millennio, in un mondo preda delle crisi economiche e di crescenti conflitti.

Autore/i e indice

L’autore

Alberto Pantaloni è Dottore in Scienze storiche e documentarie presso l’Università di Torino e Dottorando di ricerca in Études italiennes presso l’Université Grenoble-Alpes e in Humanities presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo». Nei suoi studi si è prevalentemente occupato di storia dei movimenti sociali e politici nell’Italia degli anni Settanta, pubblicando, oltre a vari saggi, i volumi La dissoluzione di Lotta continua e il movimento del ’77 e 1969. L’assemblea operai studenti. Una storia dell’autunno caldo. Si occupa anche di storia della storiografia marxista in Gran Bretagna, con saggi sul Communist Party Historians’ Group.

Indice

Introduzione. Il ‘partigiano’ Hobsbawm e il movimento operaio; Ringraziamenti; 1. Hobsbawm e il Communist Party Historians’ Group (1946-1956); 2. Economia, condizioni di lavoro e coscienza politica; 3. Il movimento operaio fra sindacalismo, socialismo e nazionalismo; 4. Crisi del movimento operaio e attualità del marxismo; Conclusioni; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-144 isbn: 9788800863148

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL FRUTTO AVVELENATO

Daniele Pasquinucci

Università e saggistica – Storia