Per il 2°biennio e 5°anno dei Licei (soprattutto Licei delle Scienze umane)


Un volume unico ricco e completo che comprende lingua e cultura latina insieme: la storia della letteratura latina, gli autori e i testi più rappresentativi, il ripasso della lingua per migliorare la capacità traduttiva.

L’inquadramento storico-culturale è effettuato con chiarezza e spettacolarità. Le tematiche del periodo sono presentate in modo esauriente, con brevi sintesi sui principali eventi storico-culturali che aiutano la memorizzazione. Il ricco apparato iconografico a colori, inoltre, consente un approccio più motivante alla materia.
In ogni capitolo relativo a un autore, l’Anteprima propone un testo emblematico, che anticipa la lettura dell’antologia. Ogni antologia è organizzata in percorsi tematici all’interno delle singole opere, con testi in latino, e, soprattutto, latino-italiano e solo italiano, con un ricco apparato di note e analisi testuali, differenziate a seconda della tipologia. Per i prosatori, inoltre, è previsto un Percorso di traduzione su un tema monografico, con brani contestualizzati e passaggi graduati per difficoltà (Traduciamo insieme e Ora traduci tu).

Elementa latinitatis fornisce approfondimenti che mostrano affinità e differenze (lessicali, storico-culturali¿) tra latino e italiano, per aiutare a comprendere più a fondo il legame tra antico e moderno e in generale le permanenze e i legami tra la civiltà latina e le moderne letterature europee.Nelle numerose schede tematiche si affrontano alcuni temi fondanti della cultura e della civiltà latina (il rapporto tra padri e figli, la figura della donna, la guerra e la pace ecc.), mentre nelle schede sui generi letterari sono illustrate le principali caratteristiche di ogni genere, anche attraverso il confronto con la letteratura greca.

La didattica è moderna,coinvolgente, molto attenta alla verifica delle competenze: si propone, tra l’altro, di valutare lo spirito critico e la capacità di analisi,abituando anche al lavoro di gruppo (con approfondimenti, ricerche, riflessioni sui temi esaminati, da affrontare in situazioni scolastiche o extrascolastiche).

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Per il docente

La Guida per il docente contiene: ipotesi di programmazione per generi e per temi; verifiche sommative relative a tutti i capitoli, precedute dall’indicazione delle competenze necessarie per svolgere le singole prove;percorsi per generi letterari con agganci alla letteratura italiana sui 3 anni;percorsi, sui 3 anni, sulla permanenza di temi e topoi, in prospettiva pluridisciplinare; tracce per lo svolgimento di saggi brevi; letture critiche.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 1088 isbn: 9788843414901

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 1088 isbn: 9788843415250

Per il docente

  • Guida per il docente

    pp. 320 isbn: 9788843414918

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente