cover
Novità

DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE

Rosario Salvatore Aitala

La responsabilità individuale per crimini internazionali è un istituto recente del diritto internazionale che tradizionalmente non si rivolgeva che ad enti immateriali, gli Stati, mentre proteggeva le persone fisiche che concepivano, ordinavano e commettevano le atrocità di massa. Il volume, pensato per gli studenti universitari, ricostruisce in chiave diacronica l'emersione e istituzionalizzazione del Diritto internazionale penale unendo alla trattazione degli istituti sostanziali e processuali l'analisi dei sottostanti eventi storico-politici e la prospettiva applicativa. Particolare attenzione viene rivolta alle esperienze della Corte penale internazionale, giurisdizione permanente e potenzialmente universale che sta influenzando la disciplina in profondità e intersecando il suo corso con i processi geopolitici della contemporaneità anche in termini conflittuali. Il libro è arricchito da approfondimenti dedicati a temi di attualità, eventi storici e procedimenti di particolare interesse.

Autore/i e indice

L'autore

Rosario Salvatore Aitala è giudice della Corte penale internazionale e professore di Diritto internazionale penale alla Luiss Guido Carli. Funzionario della Polizia di Stato dal 1992, è entrato in magistratura nel 1997 esercitando le funzioni a Milano, Trapani e Roma. È stato consigliere per le aree di crisi e la criminalità internazionale del ministro degli Esteri e consigliere per gli affari internazionali del Presidente del Senato. Ha lavorato in Albania, Afghanistan, nei Balcani e in America Latina occupandosi di mafie, terrorismi, crimini internazionali e costruzione istituzionale. Autore e consigliere scientifico della Rivista italiana di geopolitica «Limes», ha pubblicato Il metodo della paura. Terrorismi e terroristi (Laterza, 2018) e diversi saggi.

 

Indice

Indice delle tavole; Prefazione di Paola Severino; Introduzione; Elenco delle abbreviazioni; Parte prima. Fondamenti: 1. Genesi ed evoluzione; 2. Caratteri e principi generali; Parte seconda. Diritto sostanziale. Parte generale: 1. La struttura delle fattispecie penali internazionali; 2. Modelli di imputazione individuale del fatto; 3. Cause di esclusione della responsabilità penale; Parte terza. Diritto sostanziale. I crimini internazionali: 1. Crimini di guerra; 2. Crimini contro l’umanità; 3. Genocidio; 4. Altri crimini internazionali; Parte quarta. Il processo penale internazionale: 1. Modelli, principi e attori; 2. Giurisdizione internazionale e giurisdizioni nazionali; 3. Il procedimento alla Corte penale internazionale; Epilogo; Riferimenti bibliografici; Tavola dei casi giurisprudenziali; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-368 isbn: 9788800792677

    • € 32,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Diritto