cover

DIMENSIONI DELLA FILOSOFIA

Filosofia in età antica

Paolo Parrini, Simonetta Parrini Ciolli

Pur nella convinzione che la storia, compresa quella della filosofia, sia un processo umano concreto sottoposto a tutte le accidentalità del divenire storico e naturale, gli autori di questo manuale si sono proposti di costruire un'opera solida e unitaria.A questo scopo è stato dato particolare risalto a quei tentativi speculativi che ambivano a una certa vastità di respiro: una storia della filosofia occidentale dovrebbe dar conto del perché e del come si sia affermata, imposta e, nonostante tutto, mantenuta in vita l'aspirazione a una visione in qualche modo unitaria e integrata della realtà, nonché dei numerosi tentativi che sono stati compiuti per realizzarla. Inoltre, si è sempre cercato di evidenziare la dimensione argomentativa e teorica delle posizioni concettuali via via presentate. Infine, si è tentato di sottolineare l'"alterità" dei pensatori del passato (si vedano i paragrafi relativi all'influsso della dottrina platonica e di quella aristotelica ) rispetto al nostro presente, anche se la consapevolezza delle differenze fra le problematiche attuali e quelle del passato non esclude la possibilità di riconoscere una qualche continuità. Somiglianze e differenze, continuità e discontinuità sono infatti proprietà di natura fattuale che possono essere affermate o negate sulla base dei dati empirici e degli strumenti interpretativi di cui disponiamo

Autore/i e indice

Autori

Paolo Parrini e Simonetta Parrini Ciolli hanno una trentennale esperienza didattica nel campo dell’insegnamento della filosofia.

Paolo Parrini è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Firenze. Ha pubblicato recentemente Knowledge and Reality. An Essay in Positive Philosophy (1998) e Sapere e interpretare. Per una filosofia e un’oggettività senza fondamenti (2002). Ha curato i volumi colletta nei Kant and Contemporary Epistemology (1994) e, insieme a M. e W. Salmon, Logical Empiricism. Historical and Contemporary Perspectives. Ha già collaborato con Simonetta Parrini Ciolli nella pubblicazione di testi classici del movimento neoempiristico.

Indice

Introduzione; Le origini della filosofia; I cosiddetti `presocratici’. Il pensiero filosofico dalla Ionia all’Italia meridionale; I `presocratici’: Eraclito di Efeso e Parmenide di Elea. La scuola di Elea: Zenone e Melisso; I ‘presocratici’; I sofisti; Socrate e le `scuole socratiche minori’; Platone e l’Accademia; Aristotele e il Liceo; Le filosofie dell’età ellenistica; La filosofia a Roma; Il cosiddetto ‘periodo religioso’. Il cristianesimo e gli inizi della patristica; Il neoplatonismo. Plotino; Gli sviluppi della patristica. Agostino; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice delle opere antiche.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 544 isbn: 9788888242132

    • € 32,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 544 isbn: 9788861841246

    • € 26,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia