cover

DIDATTICA BLENDED

Teorie, metodi ed esperienze

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni

Il testo
Il volume descrive in modo analitico in cosa consiste l’approccio Blended. «Blended Learning» (BL) non significa solo mescolare online e offline, ma anche combinare diverse tecnologie e strategie didattiche per creare un setting formativo complesso, efficace solo a patto di mettere lo studente al centro del processo di apprendimento, renderlo attivo e proattivo. Al tempo stesso, ai docenti/formatori si richiedono competenze digitali e psico-pedagogiche specifiche. Il testo si articola in 7 capitoli che descrivono le teorie e le implicazioni psico-pedagogiche e socio-culturali del BL, le strategie didattiche atte ad impostare un blended efficace, le problematiche relative alla progettazione e valutazione, fino alla descrizione di casi ed esperienze nazionali e internazionali.

Gli autori
Maria Beatrice Ligorio è professoressa ordinaria presso l’Università di Bari dove insegna Psicologia dell’Educazione e Psicologia dell’E-Learning per le organizzazioni.

Stefano Cacciamani è professore associato e Delegato Rettorale per l’E-learning presso l’Università della Valle d’Aosta, dove insegna Psicologia dell’Educazione.

Donatella Cesareni è professoressa associata presso l’Università Sapienza di Roma, dove insegna Pedagogia Sperimentale e Tecnologie per l’Apprendimento .

Indice
Introduzione; 1. Le teorie per l’apprendimento in contesti Blended; 2. Concetti psico-pedagogici chiave; 3. Didattica supportata dalle tecnologie; 4. Progettare ambienti di Blended Learning; 5. Piattaforme e risorse; 6. La valutazione; 7. Esperienze e casi; Conclusioni; Bibliografia, Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-184 isbn: 9788861849631

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788861849648

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione