Insegnare genere e sessualità
Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza
VOLUME ACQUISTABILE CON LA CARTA DEL DOCENTE
Relazioni basate sul possesso e sulla sopraffazione. Emarginazione di identità non conformi alle attese sociali. Cultura dello stupro. Pornografizzazione del desiderio. La scuola dovrebbe occuparsi di questi temi? E se sì, come? Il volume risponde a questi interrogativi a partire dall’urgenza, sentita oggi più che mai nel nostro paese, di prevenire simili fenomeni con l’educazione. Lo fa chiarendo il che cosa: ovvero di cosa parliamo quando ci riferiamo a sesso, genere, sviluppo e orientamento sessuale. Successivamente, spiega il perché e il quando occuparsene a scuola, secondo le indicazioni della ricerca scientifica. Infine, come farlo, con proposte operative per contrastare il sessismo, il bullismo omotransfobico, la violenza nella coppia e valorizzare l’autodeterminazione e la pluralità dei modi di abitare il genere e la sessualità. Il testo alterna teoria, esercizi di riflessività e proposte didattiche ed è rivolto a chi insegna nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Autore/i e indice
Le autrici
Silvia Demozzi è professoressa associata di Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Pedagogia dell’infanzia, Filosofia dell’educazione e Educazione all’affettività e alla sessualità. Attualmente fa parte del direttivo del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) dell’Università di Bologna.
Rossella Ghigi è professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Sociologia della Famiglia e delle Differenze di Genere e Gender Studies & Education. È la responsabile scientifica e co-fondatrice, nel 2009, del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) dell’Università di Bologna.
Indice
Introduzione;
- 1. Genere, sessualità e orientamento sessuale;
- 2. Genere e sessualità a scuola;
- 3. Educare per prevenire;
- 4. Educare per valorizzare;
Conclusioni: per una pedagogia della scomodità;
Bibliografia;
Appendice legislativa