DIALOGANDO CON IL PASSATO. PERMANENZE E INNOVAZIONI NELLA CULTURA LATINA DI ETA' FLAVIA
Permanenze e innovazioni nella cultura latina di età flavia
Il volume contiene saggi di R.R. Nauta, M. Fucecchi, S. Maggi, F. Slavazzi, C. Ragghianti, S. Rocchi, S. Corsi, C.M. Calcante, C. Bianconi, R. Degl'Innocenti Pierini, A. Bonadeo, S. Mattiacci, A. Canobbio.
Autore/i e indice
Autori
I curatori
Alessia Bonadeo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Pavia. Si è occupata di problemi del pensiero scientifico antico e della loro ricaduta in ambito letterario, pubblicando numerosi saggi tra cui i volumi Mito e natura allo specchio. L’eco nel pensiero greco e latino (Pisa 2003) e, per i tipi di Le Monnier, Iride: un arco tra mito e natura (Firenze 2004). Le sue attuali ricerche vertono sulla poesia d’occasione nell’età flavia.
Elisa Romano insegna Filologia classica presso l’Università di Pavia. Si occupa di temi relativi alla storia della cultura romana, soprattutto in età medio e tardorepubblicana, e di aspetti della ricezione dell’antico in età moderna. Ha pubblicato saggi monografici su Vitruvio (La capanna e il tempio, Palermo 1987) e sulla letteratura medica di età altoimperiale (Medici e filosofi, Palermo 1992), e un’edizione commentata del De architectura di Vitruvio (Torino 1998). Attualmente sta conducendo ricerche sui concetti di ‘antico’ e ‘nuovo’ nella media e tarda repubblica romana: in quest’ambito ha già pubblicato saggi sulle Dodici Tavole, su Ennio, su Varrone e su Cicerone.
Indice
Premessa; Literary History in Martial, di Ruurd R. Nauta; Tematiche e figure ‘trasversali’ nell’epica flavia, di Marco Fucecchi; Temi di architettura flavia, di Stefano Maggi; Le residenze imperiali flavie e i loro programmi scultorei, di Fabrizio Slavazzi; Persio e la costruzione di un lettore responsabile nella satira latina, di Caterina Ragghianti; I veteres di Valerio Probo, di Stefano Rocchi; Quint. inst. 2,3: sopravvivenza quattrocentesca di un’intuizione didattica, di Stefano Corsi; L’antico come categoria stilistica: la teoria dell’arcaismo nell’Institutio oratoria di Quintiliano, di Cesare Marco Calcante; Ambiguità del linguaggio dell’amicizia e del potere in Seneca e Marziale, di Chiara Bianconi; Pallidus Nero (Stat. silv. 2,7,118 s.): il ‘personaggio’ Nerone negli scrittori dell’età flavia, di Rita Degl’Innocenti Pierini; I classici nella paideia di P. Papinio (Stat. silv. 5,3), di Alessia Bonadeo; Marziale e il neoterismo, di Silvia Mattiacci; Dialogando col lettore. Modalità comunicative nei finali dei libri di Marziale, di Alberto Canobbio; Indice degli autori antichi e dei passi citati o discussi; Indice degli autori moderni citati.