cover

DESTINO E FILOSOFIA

Un viaggio tra le grandi domande della vita

James R. Flynn

La collana

La collana Scienza e Filosofia

«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)

Scopo di questo libro è insegnare a mettere in discussione le proprie convinzioni, e di permettere così al lettore, una volta che abbia appreso a pensare con la propria testa, di assumere il controllo della propria vita. Comprendere l'etica cura dalla tentazione di ricercare un'autorità superiore che ci dica che cosa è giusto e che cosa sbagliato. Capire la scienza ci protegge da un'intera legione di infondate astrusità, dall'astrologia, o il triangolo delle Bermuda, al mito delle persone che piegano i cucchiai con la sola forza del mente. Interrogarsi sulla natura dell'esperienza religiosa ci risparmia concezioni della divinità ingenue e puerili. Questo libro provocatorio, che aspira a cambiare la vita del lettore, affronta le grandi domande della vita. Esiste il libero arbitrio? È possibile una società giusta? Gli ideali umani, una volta messi in pratica, sono davvero destinati a produrre una società disumana? Che cosa significa "essere umani"? Ciò che vedo esiste o è un inganno dei miei sensi? E la scienza descrive una realtà indipendente dalla mente? Ma soprattutto: Io, chi sono? James Flynn esamina le risposte che pensatori di ogni epoca – dai filosofi classici, agli psicologi e ai neuroscienziati contemporanei – hanno dato a queste grandi domande, ma lascia al lettore il compito finale di scegliere la risposta che meglio si adatta a quello che si è.

Autore/i e indice

Autori

James R. Flynn, è professore emerito di scienze politiche all’Università di Otago (Dunedin, Nuova Zelanda) ed è il più autorevole psicologo dell’intelligenza vivente. Il suo nome è legato alla scoperta che il quoziente intellettivo è aumentato nel Novecento (effetto Flynn) e al dibatto sul ruolo delle componenti genetiche e ambientali dell’intelligenza. È autore di libri e saggi che spaziano dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla politica internazionale, dall’economia alla critica letteraria. Per Mondadori Università ha pubblicato il fortunato Osa pensare. Venti concetti per capire criticamente e apprezzare la modernità (2013).

Indice

Sul diventare filosofi; Che cosa è bene?: È la realtà morale a dirci che cosa è bene?; È il linguaggio morale a dirci che cosa è bene?; È l’economia a dirci che cosa è bene?; Siamo noi stessi a dirci che cosa è bene?; Possiamo discutere su che cosa è bene?; Che cosa è possibile?: La società giusta è possibile?; È possibile il libero arbitrio?; E se fossero aperte entrambe le possibilità?; Gli accadimenti spontanei sono possibili?; Che cosa esiste?: L’esperienza sensoriale ci dice che cosa esiste?; Gli strumenti ci dicono che cosa esiste?; La scienza ci ha insegnato che cosa esiste?; Dio esiste?; L’assoluto esiste?; Cambiare le persone che siamo; Approfondimenti; Rompicapo; Crediti; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+216 isbn: 9788861844025

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 224 isbn: 9788861844032

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE SFIDE DELL'ETICA

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza

Università e saggistica – Filosofia