cover
Novità

DESERTI DELLA MENTE

Psichiatria e combattenti nella guerra di Libra 1911-1912

Graziano Mamone, Fabio Milazzo

Libia 1911-1912. La «passeggiata militare» verso l’occupazione della Terra Promessa si tramuta in una tragedia tattica e umana. Attacchi notturni, condizioni climatiche estreme ed efferatezza del nemico contribuiscono alla diffusione della follia nelle fila dell’esercito italiano. I combattenti provano emozioni potenti e inedite, subiscono stimoli sensoriali eccezionali. Molti sono piegati dalla violenza della guerra, vittime di allucinazioni e deliri. Oltre settanta casi clinici di soldati ospedalizzati e rimpatriati per disturbi nervosi raccontano un sommerso di problematiche mentali che l’Italia è costretta ad affrontare per la prima volta. Attraverso lo studio della psichiatria militare, questo volume tratta un aspetto sostanzialmente dimenticato dalla storiografia sul conflitto coloniale, mettendone in risalto la centralità nella storia del lungo percorso pratico e teorico del trauma bellico.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Graziano Mamone insegna Storia Contemporanea e Fonti del Territorio presso l’Università di Genova. Fa parte del gruppo di ricerca dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare. Si occupa principalmente di storia del colonialismo e fenomeni di dissidenza nella Prima guerra mondiale. Ha pubblicato Soldati italiani in Libia (Milano, 2016) e Guerra alla Grande Guerra (Saluzzo, 2016).

Fabio Milazzo svolge attività di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Si occupa prevalentemente di storia della devianza, della Grande Guerra, di storia delle istituzioni manicomiali e della psichiatria. In corso di pubblicazione: Storia del Manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (1871-1930) (Cuneo, 2019).

 

Indice

Introduzione; 1. Dal trauma alle psico-nevrosi di guerra di Fabio Milazzo; 2. La psichiatria italiana e l’esercito di Fabio Milazzo; 3. Esperienza bellica e alienazione di Graziano Mamone; 4. Medici e casi clinici di Graziano Mamone; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VI-202 isbn: 9788800750226

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!