cover

CORPOREITÀ E COGNIZIONE

La filosofia della mente incorporata

Silvano Zipoli Caiani

Filosofi e scienziati s'interrogano oggi sulla necessità di una rivoluzione che modifichi profondamente il nostro modo di concepire la natura della mente umana: un cambiamento radicale nei confronti di un corpus di concezioni noto con il nome di "cognitivismo classico". Oggetto del contendere è il carattere meccanico attribuito ai processi cognitivi, un assunto colpevole di oscurare il ruolo delle azioni e dell'ambiente nella genesi delle credenze e dei desideri che animano la vita di tutti noi. Questo volume si propone di accompagnare il lettore all'interno del dibattito contemporaneo attorno al ruolo della corporeità per la cognizione, delineando un percorso agile e introduttivo alle principali ipotesi teoriche e ai più recenti dati sperimentali. Uno strumento indispensabile per chiunque intenda accostarsi allo studio della mente e al complesso mondo delle scienze cognitive.

Autore/i e indice

L'autore

Silvano Zipoli Caiani è ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna filosofia della mente. È stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e visiting scholar presso l’Università della California a Berkeley. I suoi interessi spaziano dallo studio dei rapporti tra percezione e azione, all’epistemologia delle scienze cognitive. Oltre a numerosi saggi e articoli su riviste internazionali, ha pubblicato il libro MindsetsConceiving Cognition in Nature (Mimesis International, 2014).

Indice

Ringraziamenti; Introduzione; I. LE SCIENZE COGNITIVE CLASSICHE: 1. Breve storia della corporeità; 2. Rappresentazioni e computazioni; 3. Simulare la mente; II. LE «NUOVE» SCIENZE COGNITIVE: 4. Pensare con il corpo; 5. Cognizione senza computazione; 6. I limiti della rappresentazione; III. ALLA PROVA DEI FATTI: 7. La cognizione incorporata: teorie rappresentazionali; 8. La cognizione incorporata: teorie non-rappresentazionali; 9. Ricerche in corso; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-212 isbn: 9788800747875

    • € 18,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788800747882

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia