cover

CONTAMINAZIONI

Quaderni di Synapsis IV

Paolo Zanotti

Il quarto volume dei «Quaderni di Synapsis» - in cui si raccolgono gli atti della scuola estiva internazionale di letterature comparate "Synapsis" organizzata dalle Università di Bologna e Siena - è dedicato ai temi della contaminazione e del contagio. Si tratta di un argomento non solo sfaccettato e necessariamente interdisciplinare ma anche di grande attualità in un'epoca come la nostra, contemporaneamente affascinata dal meticciato culturale e angosciata dalla diffusione di epidemie planetarie e dalla minaccia cui sono sottoposte le identità, così si pensa, autoctone. Passando dalla tradizione millenaria di cronache di città assediate dalla peste alle case infestate della narrativa gotica e fantastiche comunità chiuse che devono confrontarsi con la visita di un qualche ospite straniero e 'dionisiaco' agli incontri tra arti diverse (letteratura e musica, letteratura e cinema, ma anche arte e moda), i saggi raccolti nel volume indagano le diverse accezioni, tanto positive quanto negative, della contaminazione: fisica, culturale, morale, formale.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di letterature comparate, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Il curatore

Paolo Zanotti, nato a Novara nel 1971, ha studiato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è attualmente assegnista di ricerca di letterature comparate presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. Con Le Monnier ha pubblicato un saggio sulla letteratura per l’infanzia (Il giardino segreto e l’isola misteriosa, 2001). Ha inoltre pubblicato un libro sul romanzo d’avventura (Il modo romanzesco, Laterza, 1998) e uno studio culturale sulla storia dell’identità omosessuale (Il gay, Fazi, 2005).

Indice

Premessa; I. PESTE E CATARSI: 1. Contaminazione e purificazione nella Poetica di Aristotele, di Giuliano Bacigalupo; 2. La città appestata, di Elisabetta Lo Vecchio; 3. L’episodio della peste come chiave di una interpretazione morale e politica delle opere di Tucidide, Manzoni e Camus, di Elgin Kirsten Eckert; 4. Raoul Maria De Angelis: la favola della Peste a Urana e la querelle con Camus, di Maria Grazia Cossu; 5. Le prigioni della peste. Allegorie contaminate in Manzoni, Camus, Saramago, di Orsetta Innocenti; II. OSPITI CONTAMINANTI E CASE INFESTATE: 1. «Indovina chi viene a cena». L’ospite dionisiaco e il problema del personaggio, di Niccolò Scaffai; 2. Paradigma dionisiaco e contaminazione sessuale in un romanzo di Boris Vian, di Nicola Turi; 3. Dioniso vestito da servo. La contaminazione della casa da Maugham a Losey, di Simona Previti; 4. «Ah, miei piedi nudi…». Modalità dell’epidemia dionisiaca in Teorema di Pasolini, di Federica Ivaldi;5. Hantise e contaminazione. Sulle ghost stories e le case stregate, di Francesco Ghelli; III. PERSONAGGI CONTAMINATI: 1. Nanà o la mosca d’oro mangiatrice di uomini, di Marie-Ève Laurin; 2. Perso nella presenza: il paradiso e la sua scomparsa, di Soelve I. Curdts; 3. Il ritratto avvelenato, di Ana Raquel Fernandes; 4. «He was a woman»: questioni di genere in Orlando di Virginia Woolf, di Valentina Paradisi; 5. Walter Benjamin fra contaminazione e redenzione. Riflessioni su flânerie e marxismo nel Passagenwerk, di Matteo Colombi; IV. IBRIDAZIONI: 1. Il violino di Freud. L’ideadi contaminazione nelle immagini letterarie della musica, di Roberto Russi; 2. Bruges-la-morte. Rappresentazione fotografica e letteraria di uno stato d’animo, di Francesca Negro; 3. La danza nel Novecento: un’esperienza di contaminazione dionisiaca, di Federica Mazzara; 4. Muse diverse. Ravel e le contaminazioni dissimulate, di Andrea Chegai; 5. Baudelaire, Aldo Rossi e la memoria, di Patrizia Lombardo; 6. Le nozze di Cadmo e Armonia, una riscrittura postmoderna del mito: contaminazione per protuberanza, di Mariam M’Raihi;V. CONTAMINAZIONE, GLOBALIZZAZIONE: 1. La moda come arte / La moda nelle arti: tra ‘vecchie amiche’, di Giovanna Franci; 2. Un genere chiave: la novellizzazione, di Jan Baetens; 3. Contaminazioni postmoderne nella letteratura latinoamericana: due romanzi di Carlos Fuentes, di Rosa María Diez Cobo; 4. La trama del mondo: contaminazione tra linguaggio e realtà nel romanzo postmoderno, di Simona Micali; 5. Il culto dell’igiene: neoliberismo e sanità pedagogica, di Djelal Kadir.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 336 isbn: 9788800860963

    • € 22,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 336 isbn: 9788800742733

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature