cover
Novità

CHIESA E NAZIONE AI CONFINI D'ITALIA

Camilla Tenaglia, Marco Bellabarba

I saggi raccolti in questo volume affrontano il rapporto tra Chiesa cattolica e Nazione nell'area di frontiera tra lo spazio italiano e quello imperiale asburgico, e in modo particolare nelle province che vennero annesse al Regno d'Italia all'indomani del primo conflitto mondiale: il Trentino, il Sudtirolo-Alto Adige, la Venezia Giulia. Territori in cui la questione nazionale ha assunto una connotazione di lunga durata e si è riproposta anche al di fuori del contenitore imperiale. Nelle pagine del volume vengono affrontate questioni di carattere più generale del rapporto tra cattolicesimo e questione nazionale, così come anche alcuni casi di studio che mirano a ricollocare nella complessità delle contingenze la discussione sul nazionalismo nelle regioni di frontiera, evitando di appiattire la narrazione di quegli eventi in una mera contrapposizione tra gruppi etnici o linguistici scevra da altri interessi e istanze.

Autore/i e indice

Gli autori

Marco Bellabarba insegna Storia moderna all’Università di Trento. I suoi campi di ricerca sono le istituzioni politico-giudiziarie nell’Italia di antico regime e la questione nazionale nell’Impero asburgico tra Otto e Novecento.

Camilla Tenaglia è ricercatrice presso la Goethe Universität di Francoforte e affiliated fellow dell’Istituto Storico Italo-Germanico in Trento. Si è addottorata presso l’Università di Trento con una tesi sulla figura di monsignor Celestino Endrici, Principe Vescovo di Trento dal 1904 al 1940.

 

Indice

Introduzione, di Marco Bellabarba e Camilla Tenaglia; Sguardi d’insieme: La Santa Sede e la questione nazionale nella Monarchia danubiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo, di Andreas Gottsmann; Chiesa italiana, nazione, nazionalismo, di Giorgio Vecchio; Santa Sede e nazionalismo tra le due guerre mondiali, di Raffaella Perin; Il caso del Trentino: Celestino Endrici tra storia e storiografia, di Armando Vadagnini; Endrici e il suo ‘allievo’ De Gasperi nella fase finale dell’Impero asburgico, di Paolo Pombeni; Patria, nazione (e Stato) nelle riflessioni e nell’azione del mondo cattolico trentino durante l’episcopato di Celestino Endrici (1904-1940), di Severino Vareschi; «La Croce di Cristo e il Tricolore d’Italia»: l’episcopato italiano di Endrici, di Camilla Tenaglia; Casi di studio: San Girolamo dei Croati o degli Illirici? Controversie religioso-nazionali fra Roma, Vienna e i Balcani a inizio Novecento, di Oliver Panichi; Chiesa e nazionalità a Gorizia (e nella Venezia Giulia) tra Austria e Italia, di Ivan Portelli; Religione e nazione nella diocesi di Bressanone tra le due guerre mondiali, di Andrea Sarri; Santa Sede e diritti religiosi delle minoranze nazionali ai nuovi confini d’Italia (1923-1929). Le carte dell’archivio Tacchi Venturi, di Daiana Menti; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VI-258 isbn: 9788800751599

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizine digitale

    pp. 264 isbn: 9788800751988

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Novità

VOLSCI

Salvatore Corasaniti

Università e saggistica – Storia