cover

CHE COSA SOGNANO GLI ALGORITMI

Le nostre vite al tempo dei big data

Dominique Cardon

Google, Facebook, Amazon, ma anche le banche e le compagnie di assicurazioni: la raccolta di enormi banche dati (i big data) assegna un posto sempre più centrale agli algoritmi. L’ambizione di questo libro è mostrare come queste nuove tecniche di calcolo sconvolgano la nostra società. Attraverso la classificazione delle informazioni, la personalizzazione della pubblicità, i suggerimenti negli acquisti, la profilatura dei comportamenti, i computer si immischieranno, sempre di più, nella vita delle persone. Ben lontani da essere semplici strumenti tecnici neutrali, gli algoritmi sono portatori di un progetto politico. Comprendere la logica, i valori e il tipo di società che promuovono significa fornire agli utenti di Internet i mezzi di riconquistare potere nella società digitale.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Dominique Cardon lavora come sociologo al Laboratoire des usages d’Orange Labs e insegna all’Université de Marne-la-Vallée (LATTS). Grazie al volume La Démocratie Internet (2010) e a molti articoli, si è imposto come uno dei migliori specialisti del mondo digitale e di Internet.

Indice

Introduzione. Comprendere la rivoluzione dei calcoli; 1. Quattro famiglie di calcolo digitale; 2. La rivoluzione nei calcoli; 3. I segnali e le tracce; 4. La società dei calcoli; Conclusione. La strada e il paesaggio.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-102 isbn: 9788861845138

  • Edizione digitale

    pp. 122 isbn: 9788861845145

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!