cover

CARO PRESIDENTE

Gli italiani scrivono al Quirinale (1946-1971)

Teresa Bertilotti

Le lettere dei cittadini ai Presidenti della Repubblica, riprendendo uno strumento utilizzato sin da tempi lontanissimi, raccontano le storie di uomini e donne che, presi dallo sconforto o da un sussulto patriottico, si rivolgono alla massima autorità dello Stato per avere un aiuto economico, un alloggio decoroso, una raccomandazione, per denunciare un'ingiustizia, ottenere riconoscimenti morali, coltivare il rapporto con la patria lontana. Altri scrivono per inviare doni, suggerimenti e invenzioni stravaganti. A partire da questi materiali, conservati presso l'Archivio della Presidenza della Repubblica, il volume indaga il rapporto dei cittadini con l'istituzione e quello che le istanze rivelano della società: i valori, le speranze e le paure di un Paese che non ha ancora smesso di fare i conti con l'eredità lasciata dalla guerra ed è già alle prese con i sogni, e i problemi, della ricostruzione e dei tempi moderni.

Autore/i e indice

Autori

Teresa Bertilotti (Università di Milano-Bicocca) si è occupata di istruzione femminile, con particolare attenzione alle modalità dell’unificazione amministrativa, al processo di nazionalizzazione, al nesso istruzione femminile-accesso al lavoro. Ha lavorato sul femminismo degli anni Settanta e sul ruolo degli intrattenimenti durante la Grande guerra. Su questi temi ha pubblicato articoli e saggi fra cui Maestre a Lucca. Comuni e scuola pubblica nell’Italia liberale (La Scuola, Brescia, 2006); con A. Scattigno (a cura di), Il femminismo degli anni Settanta (Viella, Roma, 2005). Con il regista Marco Santarelli ha realizzato il documentario Lettera al Presidente (2013).

Indice

Premessa; Introduzione; 1. La lunga strada del ritorno; 2. Il sogno di una casa; 3. Suppliche, preghiere, raccomandazioni, clientele; 4. Col cuore lontano ma sempre vicino; 5. Il partito degli antitutto; 6. Tempi moderni; 7. Ingegno italico; Appendice; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-420 isbn: 9788800745833

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 432 isbn: 9788800745871

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia