cover

CARMINA LIBER IV - Q. HORATII FLACCI

Paolo Fedeli, Irma Ciccarelli

Composto a dieci anni di distanza dalla diffusione dei primi tre libri delle odi, il IV libro rappresenta il ritorno di Orazio alla poesia lirica, che sembrava ormai appartenere al passato dopo la redazione del I libro delle Epistole.
Quello di Orazio è un tentativo, dopo il successo del 17 a.C. come cantore ufficiale nei ludi saeculares, di conciliare la sublime Musa pindarica con i toni propri della sua poesia lirica e di celebrare Augusto e i personaggi a lui vicini senza rinnegare la precedente esperienza poetica.

Autore/i e indice

Autori

Paolo Fedeli insegna Letteratura latina nell’Università di Bari. Editore e commentatore di Cicerone (Pro Murena, Pro Milone, De officiis, De amicitia, Philippicae) e di Properzio, ha commentato anche carmi di Catullo e le Satire e le Epistole di Orazio. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti principalmente agli autori del I secolo a.C. e al romanzo petroniano.
Irma Ciccarelli, ricercatore confermato di Letteratura latina nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, ha rivolto i suoi interessi alla poesia augustea (Orazio, Virgilio, Properzio, Ovidio). Di Ovidio, in particolare, ha commentato il II libro delle Epistulae ex Ponto (Bari 2003).

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 708 isbn: 9788800208024

    • € 48,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 708 isbn: 9788800743167

    • € 41,14
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature