cover

CARLO EMILIO GADDA

Siriana Sgavicchia

Scrittore eclettico e irregolare, Carlo Emilio Gadda è uno dei maggiori narratori del Novecento italiano. Questa è la prima antologia che raccoglie un'ampia scelta di suoi testi dall'opera omnia: pagine dalle prime prove diaristiche e dagli scritti saggistici sulla letteratura, dalle meditazioni filosofiche e dal pamphlet antimussoliniano, dagli studi di narrazione breve, dai romanzi meno noti e da quelli che anche fuori dall'Italia sono riconosciuti come capolavori, La cognizione del dolore e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Il libro intende consentire al lettore di accostarsi alle varie tipologie della scrittura di Gadda attraverso brevi ma significative testimonianze testuali e di soffermarsi sulla varietà della sua prosa, che è insieme veicolo espressivo e strumento di indagine conoscitiva. La scelta antologica, accompagnata da un'introduzione, da commenti, da annotazioni e da aggiornate informazioni bibliografiche, valorizza il talento narrativo dell'autore che, spregiudicato e ironico nei confronti della tradizione, cattura il lettore mettendo in scena sorprendenti spettacoli barocchi in cui rappresenta la ricchezza e la complessità dell'animo umano, dei fenomeni storico-culturali e dell'invenzione letteraria.

Autore/i e indice

L'autrice

Siriana Sgavicchia insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupata e ha scritto di autori dell’Ottocento e del Novecento che appartengono in prevalenza al versante della sperimentazione linguistica ed espressiva (Imbriani, Pascoli, Savinio, Morante, Ortese, Pasolini, Rosselli, D’Arrigo, Giuliani, Pagliarani, Pierro, Insana, e altri). Tra le sue pubblicazioni, l’edizione, con A. Cedola, della prima redazione del romanzo Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo (I fatti della fera, Rizzoli, 2000) e una monografia dedicata all’autore (Il folle volo. Lettura di Horcynus Orca, collana “Giacomo Debenedetti”, 2005). Tra le pubblicazioni recenti, il volume dedicato a La Storia di Elsa Morante (ETS, 2012).

Indice

Introduzione. Dall’autore-personaggio al narratore decentrato; Profilo biografico; TESTI: Scritti teorici e saggistici; Racconti; Diari e romanzi; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-186 isbn: 9788800740098

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788800744447

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature