cover

ASCESA E DECLINO DELL'"UOMO DI LUSSO"

Il romanzo dell'intellettuale nella Nuova Italia e i suoi modelli europei

Simona Micali

Lo studio ripercorre la storia ottocentesca del romanzo di formazione, seguendo al suo interno quel particolare filone costituito dall'educazione dell'"eroe intellettuale": nato nella Francia della Restaurazione, il "romanzo dell'intellettuale" si configura come un tentativo di analisi narrativa dell'antitesi tra le due forme originarie del paradigma di formazione, il Bildungsroman dell'eroe borghese e il romanzo dell'artista, e per il tramite di essa anche dell'antitesi politico-sociale tra artista e società borghese.Dopo aver delineato la genealogia europea (e in particolare francese) del modello narrativo del romanzo dell'intellettuale, lo studio si concentra sulle sue vicende italiane a partire dall'unificazione: attraverso una serie di analisi ravvicinate dei romanzi di Dossi, Verga, Fogazzaro, d'Annunzio e Svevo, Simona Micali ci racconta la storia ottocentesca dell'eroe intellettuale italiano, e al tempo stesso quella delle molte metamorfosi e conversioni che dal romance d'ambizione dell'eroe romantico conducono al romanzo novecentesco dell'inetto.

Autore/i e indice

L'autrice

Simona Micali (1972) si è laureata a Pisa, doveha ottenuto il diploma della Scuola Normale Superiore; dopo il dottorato in Italianistica all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ha insegnato Letteratura italiana e Letterature comparate all’Università di Bologna e alla Brown University (Providence, USA). Attualmente è ricercatrice di Letteratura italiana all’Università di Siena (Arezzo). Dal 1997 al 2004 è stata membro del consiglio direttivo dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura; dal 2001 è nel comitato esecutivo di “Synapsis – European School for Comparative Studies”, e dal 2003 è nel comitato di redazione di “Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione”. Ha pubblicato due volumi (L’innamoramento, Laterza, 2001, e Miti e riti del moderno, Le Monnier, 2002) e numerosi saggi in volume o rivista sulla letteratura moderna e postmoderna; inoltre ha curato gli atti di Synapsis 2001 (Cospirazioni, trame, Le Monnier, 2003).

Indice

Premessa: il “romanzo dell’intellettuale” e il modello di formazione; 1. Genealogia dell’eroe intellettuale, ovvero: i nipotini di Julien Sorel; 2. Le illusioni perdute della Nuova Italia; 3. Santi e superuomini: il romanzo idealista dell’intellettuale; 4. Il romanzo dell’inetto: Alfonso e i suoi fratelli; Bibliografia critica; Indice dei nomi e delle opere.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-254 isbn: 9788800208598

    • € 20,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788800741736

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature