〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
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SFOGLIA
L'opera in breve
Ogni unità si apre con originali spunti di attivazione per incoraggiare lo studente a elaborare un pensiero critico: le lezioni prendono avvio da attività di brainstorming che stimolano una riflessione sugli argomenti da trattare.
Caratteristica fondamentale di questo testo è l’approccio laboratoriale, sia nelle pagine di laboratorio, sia nelle rubriche PROVA TU, che favoriscono contesti di applicazione di una vera e propria didattica esperienziale, basata sul metodo scientifico.
Il Corso si distingue per un approccio marcatamente interdisciplinare (vedi i collegamenti tra Fisica, Chimica e Matematica) e per la forte valorizzazione dell’educazione civica con attenzione allo sviluppo sostenibile, alla salute, e all’ambiente.
Attraverso 30 interviste a giovani professionisti appassionati di Scienze viene inoltre trattato il tema dell’Orientamento in vista della scelta della Scuola superiore e in ottica STEM con attenzione alla valorizzazione delle attitudini e della curiosità di ogni studente.
Il profilo mantiene un ritmo molto fruibile, con un’importante presenza di immagini che lavorano in sinergia con il testo. La didattica in itinere aiuta ad apprendere, con gradualità, un efficace metodo di studio.
La centralità degli studenti e l’attenzione ad un insegnamento personalizzato sono punti di forza di questo Corso; la terminologia specifica, utilizzata in modo rigoroso, viene resa comprensibile con esempi, spiegazioni, lavoro sul lessico, immagini grandi e chiare in ottica inclusiva.
La rubrica SCIENCE IN ENGLISH propone semplici attività in lingua inglese e un importante lavoro sul lessico.
Perché scegliere quest'opera
- Il profilo chiaro e completo, incentrato sui nuclei fondanti della materia, che dà la possibilità di approfondire e personalizzare il percorso di apprendimento, con attenzione al lessico.
- Ogni unità si apre con spunti di attivazione e suggestioni per incoraggiare lo studente a osservare, sperimentare ed elaborare un pensiero critico. Inoltre, in attacco di ogni lezione viene proposto un brainstorming per avviare una riflessione sugli argomenti da trattare con un approccio attivo e induttivo.
- L’attenzione nel presentare gli argomenti di Fisica e Chimica con estrema precisione e attraverso una trattazione logica e non mnemonica, più vicina alla realtà.
- Il forte rinnovamento della didattica laboratoriale, supportata da nuovi video. I laboratori sono stati scritti nel rispetto di tutti gli aspetti del metodo sperimentale, non seguono una struttura rigida e si prestano all’introduzione di variabili che aiutano la sperimentazione di certi fenomeni in modo più consapevole ed attivo.
- I focus su educazione civica e sostenibilità nelle lezioni attive dedicate ed integrate nel profilo. In queste lezioni, gli argomenti della disciplina vengono letti nell’ottica dell’educazione civica, con attività destinate a sviluppare senso civico ed azioni positive da parte dello studente. Grande attenzione al tema Salute e benessere.
- La forte connessione tra scienze e realtà visibile, oltre che nell’apparato iconografico integrato al testo, anche negli esercizi, che si rifanno spesso a contesti reali, e nelle numerose proposte di compiti di realtà. E’ stato incrementato il numero degli esercizi dedicati alla fisica e alla chimica; vi è una presenza importante di esercizi e rimandi legati alla matematica.
- Le pagine Per ripassare, dedicate alla didattica inclusiva: oltre ad offrire mappe e sintesi, propongono validi esercizi inclusivi e cooperativi.
- Il corredo digitale, arricchito ed integrato nel progetto didattico del volume, adatto per un insegnamento sia sincrono sia asincrono. Presenza di nuovi videolaboratori e di video legati agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
- Le nuove schede Speciale orientamento con interviste per incontrare giovani professionisti appassionati di Scienze in vista della scelta dell’indirizzo di Scuola superiore ed anche in ottica STEM.
- Le schede sulla Storia degli scienziati che hanno segnato i passi più significativi di ciascuna disciplina affrontata, con attenzione alla rappresentazione di genere, cultura, estrazione sociale e con collegamenti interdisciplinari.
Gli autori
Coautori di molti libri di testo, Grazia Bertini, Pietro Danise ed Emilia Franchini hanno una particolare attenzione per l’innovazione didattica grazie alla lunga esperienza come docenti. Sono i fondatori del Progetto Scienza under 18, diffuso in tutta Italia. In qualità di esperti di didattica e comunicazione della scienza svolgono attività di formazione ai docenti. In questa edizione sono stati affiancati da un gruppo di giovani insegnanti e da divulgatori scientifici.
Cosa dicono i docenti
In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Un solo Pianeta:
«è un approccio al tema quasi naif: al di là dei contenuti disciplinari, vedo che si pone alcune domande che sono il nocciolo delle scienze»
«mi aspetto altre domande di questa profondità ingenua, che poi sono le domande che ci rivolgono i nostri allievi, tipo: perché le foglie cambiano colore? oppure: come fa la linfa ad arrivare in cima a una sequoia?»
«mi piacciono i laboratori, con i materiali alla mano, le figure chiare, le indicazioni semplici»
«sembra un libro tecnologico, con QR code, mappe concettuali modificabili, studio attivo, interroga la mappa»
«ora che non sappiamo come procedere per fare un’Educazione Civica davvero utile, indicazioni come queste ci tornano preziose»
«’Scienze e curiosità’ è molto bello, qualcosa che esce un po’ dagli schemi. E i ragazzi quando vedono la parola curiosità sono attratti perché interpretano proprio così: qualcosa che se ne esce dal solito schema del libro di testo»
«io apprezzo soprattutto la facile reperibilità dei materiali, senza spese per le famiglie»
«apprezzo le domande che accompagnano l’esperimento: facciamo così fatica a far distinguere il procedimento dalle osservazioni!»
«è come leggere Focus Junior, sembra un articolo di giornalismo divulgativo per ragazzi
«mi piace che il testo dia sostanza alle professioni scientifiche, perché induce a prendere in considerazione di fare studi scientifici o tecnici, non solo umanistici»