UN SOLO PIANETA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Un solo pianeta 27 Kb
  • Libro in chiaro 145 Kb

Scopri l’opera in anteprima

Consulta liberamente l’indice completo dell’opera, alcuni capitoli campione e numerosi contenuti utili per il docente.



SFOGLIA

L'opera in breve

Ogni unità si apre con originali spunti di attivazione per incoraggiare lo studente a elaborare un pensiero critico: le lezioni prendono avvio da attività di brainstorming che stimolano una riflessione sugli argomenti da trattare.
Caratteristica fondamentale di questo testo è l’approccio laboratoriale, sia nelle pagine di laboratorio, sia nelle rubriche PROVA TU, che favoriscono contesti di applicazione di una vera e propria didattica esperienziale, basata sul metodo scientifico.
Il Corso si distingue per un approccio marcatamente interdisciplinare (vedi i collegamenti tra Fisica, Chimica e Matematica) e per la forte valorizzazione dell’educazione civica con attenzione allo sviluppo sostenibile, alla salute, e all’ambiente.
Attraverso 30 interviste a giovani professionisti appassionati di Scienze viene inoltre trattato il tema dell’Orientamento in vista della scelta della Scuola superiore e in ottica STEM con attenzione alla valorizzazione delle attitudini e della curiosità di ogni studente.
Il profilo mantiene un ritmo molto fruibile, con un’importante presenza di immagini che lavorano in sinergia con il testo. La didattica in itinere aiuta ad apprendere, con gradualità, un efficace metodo di studio.
La centralità degli studenti e l’attenzione ad un insegnamento personalizzato sono punti di forza di questo Corso; la terminologia specifica, utilizzata in modo rigoroso, viene resa comprensibile con esempi, spiegazioni, lavoro sul lessico, immagini grandi e chiare in ottica inclusiva.
La rubrica SCIENCE IN ENGLISH propone semplici attività in lingua inglese e un importante lavoro sul lessico.

 

Perché scegliere quest'opera



  • Il profilo chiaro e completo, incentrato sui nuclei fondanti della materia, che dà la possibilità di approfondire e personalizzare il percorso di apprendimento, con attenzione al lessico. 

  • Ogni unità si apre con spunti di attivazione e suggestioni per incoraggiare lo studente a osservare, sperimentare ed elaborare un pensiero critico. Inoltre, in attacco di ogni lezione viene proposto un brainstorming per avviare una riflessione sugli argomenti da trattare con un approccio attivo e induttivo.

  • L’attenzione nel presentare gli argomenti di Fisica e Chimica con estrema precisione e attraverso una trattazione logica e non mnemonica, più vicina alla realtà.

  • Il forte rinnovamento della didattica laboratoriale, supportata da nuovi video. I laboratori sono stati scritti nel rispetto di tutti gli aspetti del metodo sperimentale,  non seguono una struttura rigida e si prestano all’introduzione di variabili che aiutano la sperimentazione di certi fenomeni in modo più consapevole ed attivo.

  • I focus su educazione civica e sostenibilità nelle lezioni attive dedicate ed integrate nel profilo. In queste lezioni,  gli argomenti della disciplina vengono letti nell’ottica dell’educazione civica, con attività destinate a sviluppare senso civico ed azioni positive da parte dello studente. Grande attenzione al tema Salute e benessere.

  • La forte connessione tra scienze e realtà visibile, oltre che nell’apparato iconografico integrato al testo, anche negli esercizi, che si rifanno spesso a contesti reali, e nelle numerose proposte di compiti di realtà. E’ stato incrementato il numero degli esercizi dedicati alla fisica e alla chimica; vi è una presenza importante di esercizi e rimandi legati alla matematica.

  • Le pagine Per ripassare, dedicate alla didattica inclusiva: oltre ad offrire mappe e sintesi, propongono validi esercizi inclusivi e cooperativi.

  • Il corredo digitale, arricchito ed integrato nel progetto didattico del volume, adatto per un insegnamento sia  sincrono sia asincrono. Presenza di nuovi videolaboratori e di video legati agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

  • Le nuove schede Speciale orientamento con interviste per incontrare  giovani  professionisti appassionati di Scienze in vista della scelta dell’indirizzo di Scuola superiore ed anche in ottica STEM.

  • Le schede sulla Storia degli scienziati che hanno segnato i passi più significativi di ciascuna disciplina affrontata, con attenzione alla rappresentazione di genere, cultura, estrazione sociale e con collegamenti interdisciplinari.

Gli autori


Coautori di molti libri di testo, Grazia Bertini, Pietro Danise ed Emilia Franchini hanno una particolare attenzione per l’innovazione didattica grazie alla lunga esperienza come docenti. Sono i fondatori del Progetto Scienza under 18, diffuso in tutta Italia. In qualità di esperti di didattica e comunicazione della scienza svolgono attività di formazione ai docenti. In questa edizione sono stati affiancati da un gruppo di giovani insegnanti e da divulgatori scientifici.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Un solo Pianeta: 

«è un approccio al tema quasi naif: al di là dei contenuti disciplinari, vedo che si pone alcune domande che sono il nocciolo delle scienze»

«mi aspetto altre domande di questa profondità ingenua, che poi sono le domande che ci rivolgono i nostri allievi, tipo: perché le foglie cambiano colore? oppure: come fa la linfa ad arrivare in cima a una sequoia?»

«mi piacciono i laboratori, con i materiali alla mano, le figure chiare, le indicazioni semplici»

«sembra un libro tecnologico, con QR code, mappe concettuali modificabili, studio attivo, interroga la mappa»

«ora che non sappiamo come procedere per fare un’Educazione Civica davvero utile, indicazioni come queste ci tornano preziose»

«’Scienze e curiosità’ è molto bello, qualcosa che esce un po’ dagli schemi. E i ragazzi quando vedono la parola curiosità sono attratti perché interpretano proprio così: qualcosa che se ne esce dal solito schema del libro di testo»     

«io apprezzo soprattutto la facile reperibilità dei materiali, senza spese per le famiglie»

«apprezzo le domande che accompagnano l’esperimento: facciamo così fatica a far distinguere il procedimento dalle osservazioni!»

«è come leggere Focus Junior, sembra un articolo di giornalismo divulgativo per ragazzi

«mi piace che il testo dia sostanza alle professioni scientifiche, perché induce a prendere in considerazione di fare studi scientifici o tecnici, non solo umanistici»

CRESCERE CON LA STORIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Crescere con la storia 83 Kb
  • Scheda libro in chiaro 147 Kb



L'opera in breve


Con un profilo estremamente chiaro e un ampio ventaglio di strumenti per l'inclusione, il corso Crescere con la storia si rivolge anche agli studenti che hanno bisogno di essere supportati. La ricerca di un costante coinvolgimento e la forte integrazione tra volume cartaceo e risorse digitali sono i punti di forza del progetto, che offre un'innovativa esperienza di fruizione dei contenuti, insieme al grande rilievo che dà all'educazione civica.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali: i materiali del libro cartaceo sono puntualmente valorizzati attraverso oggetti digitali di nuova concezione

  • profilo chiaro e semplice

  • attenzione a più livelli per il lessico

  • gradualità del corso lungo il triennio

  • vasta gamma di strumenti per l'inclusione

  • ampio spazio dato alla didattica per immagini

  • grande risalto dato all'educazione civica, sia nel corpo dei volumi sia attraverso un nuovo volume dedicato


L'autore


Franco Bertini è un docente di storia del liceo, autore di manuali di successo per la scuola secondaria di secondo grado, oltre che del manuale per la scuola secondaria di primo grado La storia di tutti; inoltre ha scritto anche un corso di filosofia.

ALLA RICERCA DEL PRESENTE



Per il 2° biennio e 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado



Il nuovo Bertini: con un taglio attualizzante e una didattica coinvolgente

Il profilo spicca per l’agilità della trattazione, che però garantisce l’approfondimento necessario per comprendere i nessi di causa-effetto e per acquisire una visione d’insieme delle dinamiche storiche.

L’attualizzazione è il filo rosso che collega aperture, approfondimenti e didattica.

Il Dossier Storia è un magazine da sfogliare, per approfondire le conoscenze storiche, leggendo pagine di critica storiografica, ma anche articoli di attualità, testi di letteratura e temi di geostoria. Un ricco corredo di cartine tematiche, grafici e tabelle racconta e fotografa problematiche sempre attuali, combinando la prospettiva storica con uno sguardo attualizzante.
Gli approfondimenti insistono sulle storie settoriali (“Politica e società”, “Scienza e tecnologia”, “Economia e mercati”, “Professioni nei secoli”), su un approccio multiculturale allo studio della storia e sulle prospettive territoriali (“Globale e locale”), stabilendo frequenti cortocircuiti temporali con il mondo attuale. Le schede La vita in diretta completano il corredo di approfondimento con brevi ricognizioni sulla vita quotidiana e la storia materiale.

Gli inserti di Cittadinanza e Costituzione consentono di collegare lo studio disciplinare ai valori su cui si fonda il vivere civile e di calare nella realtà quotidiana i comportamenti “socialmente corretti”.

La didattica punta molto sulle competenze: è impostata su due livelli di difficoltà e presuppone prima la verifica delle conoscenze e delle abilità di base, quindi attiva la loro rielaborazione in forma di competenze.

I Laboratori delle competenze, inoltre, propongono ogni anno tre prove interdisciplinari, concepite come attività di gruppo, che raccordano varie discipline e permettono di attivare le competenze storiche in un concreto “saper agire”: l’attività laboratoriale passa da una fase di Raccolta dati alla loro applicazione in contesto reale (Competenze in campo), attraverso simulazioni e proposte operative.

La Guida per il docente contiene: suggerimenti per la programmazione integrata (con il multimediale e la geostoria); tracce per i temi e per la prima prova dell’esame di Stato; verifiche supplementari delle competenze; un ampliamento del Dossier Storia con ulteriori approfondimenti (critica storiografica, articoli di giornale e testi letterari); antologia integrativa delle fonti; guida a HUB Scuola e ai contenuti del DVD-ROM.

Il corso è ricco di contenuti digitali per lo studente e per il docente.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

COME NOI

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Il Fascicolo WRW

L’antologia Come noi si arricchisce di un nuovo fascicolo interamente dedicato al metodo WRW (Writing and Reading Workshop)

CHE COS’È il WRW?
Il Writing and Reading Workshop (WRW) è un metodo di insegnamento laboratoriale, il cui obiettivo è trasmettere agli studenti strategie di:

  • lettura e comprensione del testo
  • scrittura

IL FASCICOLO WRW DELL’ANTOLOGIA COME NOI
Il volume WRW propone tre percorsi di genere incentrati sul metodo di Writing and Reading Workshop che accompagnano gli studenti e le studentesse nelle diverse fasi di lettura e di scrittura attraverso minilezioni, racconti completi ed estratti di romanzi.

COME SI COMPONE IL VOLUME?

  • Sezione di reading
    Immersione nella lettura di 11 racconti completi ed estratti di romanzi accompagnati da strategie di comprensione e interpretazione degli elementi fondamentali del testo
  • Sezione di writing
    Minilezioni con strategie di pianificazione, stesura e revisione dei testi scritti, per una produzione più solida ed efficace

Guarda i video realizzati con le autrici del Fascicolo WRW e scopri di più!

Download:
  • Relazione d'adozione - Come noi 41 Kb
  • Scheda libro in chiaro 153 Kb



L'opera in breve


Coinvolgere e motivare i lettori sono le principali necessità della scuola di oggi, insieme a quella di integrare in modo capillare gli oggetti digitali e il progetto didattico cartaceo tradizionale. Come noi lo fa attraverso testi aggiornati, vicini alla sensibilità dei ragazzi, l'offerta di stimoli emotivi, contenuti interattivi che dialogano costantemente con il libro di testo e un'ampia gamma di strumenti inclusivi.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • marcata attenzione al coinvolgimento dei giovani lettori attraverso l'incontro con gli autori più amati della narrativa contemporanea per ragazzi (tra cui Roberto Piumini, Beatrice Masini, Fabio Geda e tanti altri), sia sulla carta sia in mirati contributi digitali. Ogni genere si apre infatti con l’intervista ad un autore, disponibile anche in versione video, che introduce e racconta quello specifico genere letterario e legge anche un brano di un proprio romanzo, così da emozionare ed ingaggiare i ragazzi.

  • accanto ai testi classici, una ricca scelta di autori contemporanei e di nuove proposte da scoprire

  • struttura chiara e semplice, organizzata in generi, tipologie testuali e temi

  • ampio spazio dedicato alle competenze di cittadinanza e all'educazione civica

  • unità specificamente dedicate alle emozioni

  • nel volume di letteratura approfondimenti sui grandi autori e sulle grandi opere

  • nuovi e corposi laboratori di grammatica e lessico

  • un percorso diffuso di preparazione all'Esame di Stato

  • didattica inclusiva molto varia, pervasiva e personalizzata


Le autrici


Anna Pellizzi è un'insegnante di lettere di grande esperienza, da diversi anni impegnata anche nell'editoria scolastica sul fronte della grammatica e dell'antologia, nonché nelle scuole come curatrice di progetti di lettura e scrittura per ragazzi.

Valeria Novembri, dopo una laurea in lettere classiche, un dottorato di ricerca in storia antica e vari corsi di perfezionamento e master in didattica delle materie umanistiche, si divide tra la ricerca universitaria, l'editoria scolastica e l'insegnamento.

La Storia di tutti PLUS

L'opera in breve


La Storia di tutti PLUS è un corso di Storia dal profilo completo ed esaustivo, ma nel contempo accessibile e sempre assistito: l'esposizione è affiancata da una sintesi semplificata e ad alta leggibilità; le carte e le immagini sono corredate da rubriche inclusive di aiuto alla lettura; il lessico è oggetto di particolare attenzione, spiegato da glosse ricorrenti ed esaminato in pagine specifiche sui concetti-chiave della Storia.
Il corso si segnala anche per la gradualità della proposta didattica, che mira dapprima alla acquisizione del metodo (nel primo anno) e poi allo sviluppo delle competenze disciplinari (nel secondo e terzo anno), in vista della certificazione e dell'esame di Stato.
Alla didattica inclusiva, oltre alle sintesi in itinere, il corso riserva pagine specifiche a conclusione di ogni capitolo; per ogni anno di corso, inoltre, sono forniti un volume per Bisogni Educativi Speciali (BES) e un volume per studenti non italofoni.
Il corso è corredato da volumi dedicati alla valutazione formativa, con schede per l'apprendimento personalizzato e brevi rubriche di strategie per l'apprendimento.

 

Educazione civica

La configurazione per il 1° anno si arricchisce con il volume Educazione civica. Le rubriche Documenti di cittadinanza, Intrecci di cittadinanza e Testimoni di cittadinanza sviluppano un percorso dettagliato ma accessibile a tutti su i principali temi di educazione civica, in linea con i recenti decreti per l’insegnamento della disciplina, affiancando alla didattica della storia la prospettiva complessa e interdisciplinare della formazione alla cittadinanza contemporanea.

IL NUOVO CON GLI OCCHI DELLA STORIA


Per la Scuola secondaria di primo grado


L’OPERA
I tre volumi sono divisi in Unità, che si articolano in Temi. I Temi sono strutturati in Percorsi storici, costituiti da una pagina di profilo e una pagina di paratesto scandita nelle rubriche:
Le parole (tavole che chiariscono termini specifici del lessico della storia utilizzato nei Percorsi);
Le carte (grandi carte, molte di più rispetto alla precedente edizione);
I luoghi (la visualizzazione dei più emblematici luoghi della storia attraverso racconti ricostruttivi);
Le relazioni (mappe che schematizzano i processi storici di maggior complessità);
Le fonti (documenti che potenziano il corredo della precedente edizione). Il percorso sulle fonti è stato molto arricchito e potenziato didatticamente.

I Laboratori visuali sono nuovi inserti che fanno da lente di ingrandimento sugli eventi epocali, i protagonisti, gli ambienti più significativi ecc. La nuova rubrica illustrata Le grandi battaglie è dedicata ai principali combattimenti della storia e alle loro dinamiche.

La didattica di questo corso, largamente rinnovata, punta in particolare sull’acquisizione di un metodo di studio.
A ogni volume è incorporato un atlante storico che per ogni Tema presenta carte del passato a confronto con carte attuali.
Oltre alla ricca guida (esempi di programmazione, un repertorio di fonti suppletive, test di ingresso e verifiche su più livelli, soluzioni), l’insegnante ha a disposizione il fascicolo dedicato al progetto “cinema”, il CD-ROM per la LIM (con materiali multimediali adatti per essere usati in classe) e le verifiche da usare nella classe virtuale di Librobropiùweb.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali:
– anteprima: sequenze di immagini animate, corredate di audio, che introducono in modo accattivante i nodi essenziali di ogni capitolo
– carta attiva: carte corredate da zoom, time-line interattive, immagini
– audio doc: audio di discorsi famosi, che corredano le sezioni dedicate alle fonti
– storia facile: audio letture della Storia facile che facilitano lo studio e aiutano i dislessici
– web test
– mappe autocorrettive
– esercitazioni per la classe virtuale


IL NUOVO GEOVIAGGI – DIGIT

Il corso è strutturato in modo funzionale e didattico, oltre che aggiornato e arricchito nei contenuti.
I volumi mantengono le caratteristiche che negli anni si sono rivelate vincenti: la struttura in Unità egli Studi guidati; le grandi tavole illustrate; il profilo chiaro e semplice; la massiccia presenza dell'Italia nel primo volume in un continuo confronto con l'Europa.
É stata ampliata la trattazione dedicata all'Unione Europea; è stata rivista la parte sull'economia mondiale e, soprattutto, la trattazione di alcuni Stati cardine nell'assetto geopolitico attuale,come l'India, la Cina e il Brasile, ai quali viene dedicato più spazio.
Ogni doppia pagina ha una parte didattica (Fare geografia) che contiene il Navigatlante: una rubrica specifica per guidare il ragazzo nella consultazione dell'atlante incorporato a ciascun volume.
Nelle pagine di didattica sono presenti verifiche delle conoscenze, attività sulle competenze su carte e dati, sezioni dedicate al metodo di studio.
Il fascicolo Studiare con Geoviaggi è finalizzato all'accoglienza e al metodo e comprende gli strumenti della geografia, la trattazione aggiornata e potenziata delle Regioni d'Italia, le carte dell'Italia (fisica, politica e muta).
Un nuovo fascicolo per il 3° anno, inoltre, a partire dalla geografia affronta temi di grande attualità con un taglio interdisciplinare e offre approfondimenti sugli Stati, fornendo così un valido strumento anche per la preparazione all'Esame di Stato.

LA RICERCA DEL SANTO GRAL

La storia della ricerca del Gral, la coppa in cui, secondo la tradizione, Gesù avrebbe consacrato il vino dell'Ultima Cena con i suoi discepoli, e in cui,durante la Deposizione, si sarebbero raccolte alcune gocce del suo sangue.
Protagonisti del romanzo sono i cavalieri della Tavola Rotonda, uniti nel patto di fedeltà a re Artù e impegnati nella ricerca del sacro calice, ma, per motivi diversi, destinati a fallire nell'impresa; il libro si conclude con un'ultima,sfolgorante apparizione del Gral, prima di scomparire per sempre.

TEMI E PERCORSI

  • la vana ricerca del Santo Gral;

  • a vita e la civiltà del Medioevo, tra storia e leggenda;

  • il tema dell'educazione e dell'iniziazione alla cavalleria,all'amore e alla religione del "perfetto" uomo medievale.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...