Novità

UN SOLO PIANETA

Scienze per un mondo sostenibile

Maria Grazia Bertini, Pietro Danise, Emilia Franchini

Un corso con un'impostazione di tipo induttivo-esperienziale, all'avanguardia e con una particolare attenzione alla responsabilità civica, allo STEM ed alla didattica laboratoriale

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Un solo pianeta 27 Kb

Scopri l’opera in anteprima

Consulta liberamente l’indice completo dell’opera, alcuni capitoli campione e numerosi contenuti utili per il docente.



SFOGLIA

L'opera in breve

Ogni unità si apre con originali spunti di attivazione per incoraggiare lo studente a elaborare un pensiero critico: le lezioni prendono avvio da attività di brainstorming che stimolano una riflessione sugli argomenti da trattare.
Caratteristica fondamentale di questo testo è l’approccio laboratoriale, sia nelle pagine di laboratorio, sia nelle rubriche PROVA TU, che favoriscono contesti di applicazione di una vera e propria didattica esperienziale, basata sul metodo scientifico.
Il Corso si distingue per un approccio marcatamente interdisciplinare (vedi i collegamenti tra Fisica, Chimica e Matematica) e per la forte valorizzazione dell’educazione civica con attenzione allo sviluppo sostenibile, alla salute, e all’ambiente.
Attraverso 30 interviste a giovani professionisti appassionati di Scienze viene inoltre trattato il tema dell’Orientamento in vista della scelta della Scuola superiore e in ottica STEM con attenzione alla valorizzazione delle attitudini e della curiosità di ogni studente.
Il profilo mantiene un ritmo molto fruibile, con un’importante presenza di immagini che lavorano in sinergia con il testo. La didattica in itinere aiuta ad apprendere, con gradualità, un efficace metodo di studio.
La centralità degli studenti e l’attenzione ad un insegnamento personalizzato sono punti di forza di questo Corso; la terminologia specifica, utilizzata in modo rigoroso, viene resa comprensibile con esempi, spiegazioni, lavoro sul lessico, immagini grandi e chiare in ottica inclusiva.
La rubrica SCIENCE IN ENGLISH propone semplici attività in lingua inglese e un importante lavoro sul lessico.

 

Perché scegliere quest'opera



  • Il profilo chiaro e completo, incentrato sui nuclei fondanti della materia, che dà la possibilità di approfondire e personalizzare il percorso di apprendimento, con attenzione al lessico. 

  • Ogni unità si apre con spunti di attivazione e suggestioni per incoraggiare lo studente a osservare, sperimentare ed elaborare un pensiero critico. Inoltre, in attacco di ogni lezione viene proposto un brainstorming per avviare una riflessione sugli argomenti da trattare con un approccio attivo e induttivo.

  • L’attenzione nel presentare gli argomenti di Fisica e Chimica con estrema precisione e attraverso una trattazione logica e non mnemonica, più vicina alla realtà.

  • Il forte rinnovamento della didattica laboratoriale, supportata da nuovi video. I laboratori sono stati scritti nel rispetto di tutti gli aspetti del metodo sperimentale,  non seguono una struttura rigida e si prestano all’introduzione di variabili che aiutano la sperimentazione di certi fenomeni in modo più consapevole ed attivo.

  • I focus su educazione civica e sostenibilità nelle lezioni attive dedicate ed integrate nel profilo. In queste lezioni,  gli argomenti della disciplina vengono letti nell’ottica dell’educazione civica, con attività destinate a sviluppare senso civico ed azioni positive da parte dello studente. Grande attenzione al tema Salute e benessere.

  • La forte connessione tra scienze e realtà visibile, oltre che nell’apparato iconografico integrato al testo, anche negli esercizi, che si rifanno spesso a contesti reali, e nelle numerose proposte di compiti di realtà. E’ stato incrementato il numero degli esercizi dedicati alla fisica e alla chimica; vi è una presenza importante di esercizi e rimandi legati alla matematica.

  • Le pagine Per ripassare, dedicate alla didattica inclusiva: oltre ad offrire mappe e sintesi, propongono validi esercizi inclusivi e cooperativi.

  • Il corredo digitale, arricchito ed integrato nel progetto didattico del volume, adatto per un insegnamento sia  sincrono sia asincrono. Presenza di nuovi videolaboratori e di video legati agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

  • Le nuove schede Speciale orientamento con interviste per incontrare  giovani  professionisti appassionati di Scienze in vista della scelta dell’indirizzo di Scuola superiore ed anche in ottica STEM.

  • Le schede sulla Storia degli scienziati che hanno segnato i passi più significativi di ciascuna disciplina affrontata, con attenzione alla rappresentazione di genere, cultura, estrazione sociale e con collegamenti interdisciplinari.

Gli autori


Coautori di molti libri di testo, Grazia Bertini, Pietro Danise ed Emilia Franchini hanno una particolare attenzione per l’innovazione didattica grazie alla lunga esperienza come docenti. Sono i fondatori del Progetto Scienza under 18, diffuso in tutta Italia. In qualità di esperti di didattica e comunicazione della scienza svolgono attività di formazione ai docenti. In questa edizione sono stati affiancati da un gruppo di giovani insegnanti e da divulgatori scientifici.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Un solo Pianeta: 

«è un approccio al tema quasi naif: al di là dei contenuti disciplinari, vedo che si pone alcune domande che sono il nocciolo delle scienze»

«mi aspetto altre domande di questa profondità ingenua, che poi sono le domande che ci rivolgono i nostri allievi, tipo: perché le foglie cambiano colore? oppure: come fa la linfa ad arrivare in cima a una sequoia?»

«mi piacciono i laboratori, con i materiali alla mano, le figure chiare, le indicazioni semplici»

«sembra un libro tecnologico, con QR code, mappe concettuali modificabili, studio attivo, interroga la mappa»

«ora che non sappiamo come procedere per fare un’Educazione Civica davvero utile, indicazioni come queste ci tornano preziose»

«’Scienze e curiosità’ è molto bello, qualcosa che esce un po’ dagli schemi. E i ragazzi quando vedono la parola curiosità sono attratti perché interpretano proprio così: qualcosa che se ne esce dal solito schema del libro di testo»     

«io apprezzo soprattutto la facile reperibilità dei materiali, senza spese per le famiglie»

«apprezzo le domande che accompagnano l’esperimento: facciamo così fatica a far distinguere il procedimento dalle osservazioni!»

«è come leggere Focus Junior, sembra un articolo di giornalismo divulgativo per ragazzi

«mi piace che il testo dia sostanza alle professioni scientifiche, perché induce a prendere in considerazione di fare studi scientifici o tecnici, non solo umanistici»

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

  • Video di teoria per affrontare gli argomenti chiave delle scienze e videolaboratori in contesto autentico “fai da te” per visualizzare i principali fenomeni fisici, chimici e naturali in modo semplice ed efficace, utili per esplorare la realtà che ci circonda e per attività di Flipped Classroom
  • Video sui temi Agenda 2030 come supporto all’insegnamento dell’Educazione Civica;
  • Step by step: slide di riepilogo dedicate allo studio e ripasso guidato sui cicli e processi più importanti della biologia, chimica, scienze della terra, corpo umano
  • Audio delle sintesi e Mappe in formato modificabile a supporto della didattica inclusiva. Accessibili da QRCode in pagina e presenti sul libro digitale
  • Presentazioni in PowerPoint che sintetizzano i principali contenuti del testo;
  • Esercizi da svolgere in modalità interattiva ed autocorrettiva sulla piattaforma HUB TEST accessibili da QRCode e presenti sul libro digitale
  • Sitografia autoriale con attività connesse per lavorare in modalità Flipped classroom e incentivare l’ingaggio degli studenti sui principali argomenti chiave delle scienze
Download:
  • L'armosfera
  • Le precipitazioni: pioggia, neve e grandine
  • Obiettivo n°13 - Agire per il clima
  • Audio sintesi - B1 5653534 Kb
  • Presentazione unità - B1
  • Mappa unità - B1
  • Hub Test

Offerta digitale

  • HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
  • HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
  • HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
  • HUB Test, la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
  • HUB Invalsi, l’ambiente in cui lo studente può prepararsi alle prove ufficiali: è creato per avvicinare l’alunno all’interfaccia della piattaforma INVALSI e gli consente di svolgere le prove in modalità Computer Based
  • HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
  • Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
  • Kahoot!, la piattaforma di apprendimento per imparare giocando con i quiz!
  • Google Drive

 

Per il docente

Volumi per il docente con tutte le soluzioni degli esercizi e suggerimenti per l’insegnante a supporto di alcune attività. Queste stesse soluzioni vengono riproposte anche nella Guida didattica. 

Nella Guida (anche in formato Word): 

  • spunti in più per la didattica laboratoriale e per competenze
  • percorsi di Educazione Civica e strumenti per la valutazione
  • mappa di orientamento tra i materiali proposti nel Corso
  • programmazione sia per nuclei fondanti sia per unità di apprendimento
  • test diagnostici di ingresso
  • verifiche su tre livelli e loro soluzioni: Sommative per la verifica di conoscenze e abilità, Insieme è facile, Verso le competenze
  • griglie di correzione e valutazione dei compiti di realtà
  • tutti gli strumenti per la Didattica Digitale Integrata con un campione di Lezioni digitali

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Volume 1

    pp. 408 isbn: 9788893246699

    • € 15,80
  • Novità

    Volume 2

    pp. 432 isbn: 9788893246798

    • € 16,60
  • Novità

    Volume 3

    pp. 456 isbn: 9788893246880

    • € 17,40
  • Novità

    Volume A Materia ed energia + Volume B Terra + Volume C Biodiversità + Volume D Corpo umano

    pp. 360+264+336+336 isbn: 9788893246972

    • € 38,20

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume 1

    pp. 408 isbn: 9788893246705

    • € 13,49
  • Novità

    Volume 2

    pp. 432 isbn: 9788893246804

    • € 14,18
  • Novità

    Volume 3

    pp. 456 isbn: 9788893246897

    • € 14,86
  • Novità

    Volume A Materia ed energia + Volume B Terra + Volume C Biodiversità + Volume D Corpo umano

    pp. 360+264+336+336 isbn: 9788893246989

    • € 32,62

Didattica inclusiva

  • Novità

    Percorsi facilitati

    pp. 240 isbn: 9788893247115

    • € 8,10
  • Novità

    Percorsi facilitati

    pp. 240 isbn: 9788893247122

    • € 6,92
    • Versione Digitale

  • Novità

    Percorsi per studenti non italofoni

    pp. 288 isbn: 9788893247160

    • € 8,80
  • Novità

    Percorsi per studenti non italofoni

    pp. 288 isbn: 9788893247177

    • € 7,52
    • Versione Digitale

Per il docente

  • Novità

    Volume 1 - Edizione per il docente

    pp. 432 isbn: 9788893247207

  • Novità

    Volume 2 - Edizione per il docente

    pp. 456 isbn: 9788893247214

  • Novità

    Volume 3 - Edizione per il docente

    pp. 480 isbn: 9788893247221

  • Novità

    Volume A + Volume B + Volume C + Volume D - Edizione per il docente

    pp. 384+288+360+360 isbn: 9788893247238

  • Novità

    Guida per il docente con Didattica Digitale Integrata Plus

    pp. 648 isbn: 9788893247245

  • Novità

    Chiavetta USB unica con i contenuti digitali per il docente

    (in preparazione) isbn: 9788893247283

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

La Città della Scienza

Maria Grazia Bertini, Pietro Danise, Emilia Franchini

Secondaria di 1° grado – Scienze