1000 pagine di letteratura

Download:
  • Libro in chiaro - 1000 pagine di letteratura 180 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno della Scuola Secondaria di secondo grado

 

Perché adottare quest'opera


Un manuale a bassa foliazione che propone tutti gli autori e i testi fondamentali della nostra letteratura, di facile utilizzo grazie a numerose attività di comprensione, lessico e scrittura e agli aiuti allo studio (mappe, schemi guida all’interrogazione).

 

Il progetto didattico


Una letteratura a misura di studente, di programma e di orari scolastici che propone tutti gli autori e i testi principali della letteratura in una foliazione contenuta.  Rimangono le caratteristiche dei manuali firmati dal team Roncoroni-Cappellini-Sada: la chiarezza espositiva, le analisi del testo accessibili e chiare, gli aiuti per prepararsi all’interrogazione, le mappe e le sintesi per ripassare. Sempre nell’ottica di facilitare la comprensione e lo studio della letteratura, tutti i testi sono accompagnati nei colonnini laterali da glosse che aiutano a comprendere i passaggi più difficili, numerosissime sono le parafrasi (svolte o da completare) che affiancano i testi. Nella didattica attenzione al lessico, alle attività di scrittura e suggerimenti per confronti con le altre discipline In fondo al volume un inserto dedicato all’esame di Stato, com’è fatto e come si affronta, con simulazioni per le tre tipologie della prima prova. I capitoli e i testi integrativi sono presenti nell’indice e accessibili in formato PDF tramite i QR in pagina.

 

Gli autori


Angelo Roncoroni, autore Mondadori Education per l’italiano (Il rosso e il blu, I sogni e ragione, La mia letteratura) e il latino (Il Tantucci, Musa tenuis, Vides ut alta), forte della sua pluriennale esperienza di insegnante e riferimento autorevole per la sua profonda conoscenza della lingua italiana, è anche l’artefice del fortunato Manuale di scrittura e del Nuovo Esame di Stato 2019. 

All’opera sulla letteratura due insegnanti ancora impegnate e attive nella scuola: Milva Maria Cappellini, appassionata studiosa del Novecento e autrice Mondadori per l’italiano fin dai tempi di Campo base con Federico Roncoroni e autrice dell’antologia per gli IP uscita nel 2023, La mia antologia, ed Elena Sada, autrice Mondadori anche per il latino.

Literary Journeys – Connecting ideas

Download:
  • Indice - Volume 1 2020 Kb
  • Indice - Volume Concise 1446 Kb
  • Libri in chiaro - Literary Journeys 199 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys - Volume Concise 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

Perché adottare questo corso di letteratura inglese


Il progetto mette in luce le molteplici connessioni che la letteratura può offrire: attualità, interdisciplinarietà e sviluppo del pensiero critico.

Learning with the author:

  • Le videolezioni di Arturo Cattaneo: la scoperta di tratti inediti dei grandi autori, per un coinvolgimento efficace della classe;

  • I quadri e i profili letterari “d’autore”: un racconto avvincente per condurre gli studenti nel mondo della letteratura.


Linking themes:

  • Le Thinking routines: si sviluppano a partire dai documenti visivi o testuali, e concorrono a collegare temi del passato e del presente e a strutturare il pensiero critico;

  • Le schede Connecting: propongono aperture verso il presente, e collegamenti con il cinema, l’arte, la scienza e le altre letterature. Il tutto concorre a stabilire connessioni in modo sempre più autonomo, anche nell’ottica dello sviluppo delle competenze di cittadinanza;

  • Le mappe tematiche rendono visibili i percorsi trasversali per favorire il costante collegamento fra autori, periodi storici, fenomeni letterari o sociali.


Visual revising:

  • Le timeline e le mappe con i punti chiave (To sum up) aiutano a ripassare i contenuti in modo pratico; per tutti gli autori è presente una mappa di riepilogo da completare;

  • Le video-animazioni (Into the times) e le presentazioni di storia, società, letteratura e autori accompagnano lo studente nelle fasi di studio autonomo.


Preparing for the Exam:

  • Cross-curricular themes, con stimoli visivi e testuali accompagnati da ulteriori proposte di thinking routines in preparazione del colloquio orale;

  • La rubrica Towards the Exam offre materiale per sviluppare l’abilità della scrittura e per preparare gli studenti alla seconda prova;

  • Presentazioni modificabili, con proposte di percorsi tematici per collegare e approfondire.


Inoltre, se sei alla ricerca di ulteriori materiali esclusivi tratti dalle nostre opere, approfondimenti e contenuti digitali relativi ad argomenti di grammatica e letteratura, ti consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata all'insegnamento della lingua inglese per la Scuola Secondaria di Secondo Grado -->Mondadori Education for English.

 

L'autore


Arturo Cattaneo è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica di Milano. Si è specializzato in Inghilterra, al Warburg Institute dell’Università di Londra. È autore di A Short History of English Literature (Mondadori, Milano 2019) e di una serie di antologie di letteratura inglese per i licei.

 

Vacanze speciali

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Perché scegliere quest’opera


> ll progetto, frutto della collaborazione con WWF, si articola in 4 volumi. Ogni volume è dedicato a un ambiente:

  • classe 1ª - nel bosco

  • classe 2ª - nella savana

  • classe 3ª - nella giungla

  • classe 4ª - al mare


> L’educazione ambientale è il filo conduttore di tutti i volumi. Per ogni classe: italiano, matematica, inglese, pagine interdisciplinari; in 3ª e 4ª pagine di storia, geografia e scienze. Al piede di ogni pagina sono indicate le materie di riferimento e le indicazioni dei collegamenti interdisciplinari.

> All’interno di ogni volume, i compiti sono scanditi in 8 settimane:

  • la prima settimana è dedicata all’ambiente del titolo, che viene introdotto con una grande immagine su doppia pagina in cui si presentano i “protagonisti” delle settimane successive e in cui si propongono anche alcune regole di “buon comportamento”;

  • le 7 settimane successive sono dedicate a un animale o una pianta che vive in quell’ambiente (5 settimane dedicate agli animali, 2 settimane dedicate alle piante).


> Per ogni protagonista della settimana, una grande foto accompagnata da giochi, curiosità e l’eventuale segnalazione della relativa Giornata mondiale.

> Ogni settimana è aperta da una filastrocca inedita dello scrittore e narratore Gianluca Caporaso che racconta, attraverso versi poetici, le caratteristiche di quell’ambiente, degli animali e delle piante che vi abitano.

> La rubrica Penso in verde e alcuni animali protagonisti delle settimane (Lupo, Leone, Elefante, Orango, Tigre, Balena e Tartaruga) sono state curate in collaborazione con il WWF Italia, e promuovono l’iniziativa Adotta una specie.

> Piccoli balloon e cartelli presenti nelle pagine danno suggerimenti di risoluzione, piccole strategie, regole per accompagnare l’esecuzione degli esercizi. In più, al fondo del volume, sono presenti delle regole di italiano e matematica per il ripasso e per facilitare l’esecuzione delle attività in vacanza.

> Chiudono ogni classe dei test d'ingresso di italiano e matematica in stile INVALSI, utilizzabili dai bambini per prepararsi alla classe successiva o, dall’insegnante, all’inizio della scuola.

> Ogni settimana è splendidamente illustrata da un’illustratrice diversa scelta tra le migliori del ricco panorama italiano, per rendere ancora più piacevoli e coinvolgenti i compiti delle vacanze.

> Per ogni classe, una narrativa inedita, accompagnata da un audiolibro, e appositamente scritta da Simona Bonariva, collegata all’ambiente di riferimento e a tema green:

  • classe 1ª: La regina delle api

  • classe 2ª: La verde muraglia

  • classe 3ª: Giù le mani dagli alberi!

  • classe 4ª: Dalla parte del mare


 
Materiali per il rientro in classe

Materiali per il rientro in classe

Avrai a disposizione, prima dell’inizio delle lezioni, dei materiali da stampare per abbellire l’aula e giocare con i tuoi studenti insieme ai personaggi che li hanno accompagnati durante l’estate!

Chiedi al tuo agente i materiali per la classe seconda!

 
  • Trova un agente

Gli autori


Elena Rizzo Licori è insegnante di Scuola Primaria laureata in Storia dell’arte, è autrice per Mondadori Education di molti testi scolastici tra i quali Le letture di Acero rosso, I ragazzi dell’acero rosso, Acchiappastorie e Giorni speciali, dei testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche. Scrive articoli d’arte anche per la rivista Nuovo “Gulliver” News. È coautrice del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Stefano Bordiglioni dal 2014. Per Mondadori Education cura la rubrica Giorni speciali.

Salvatore Romano è un appassionato insegnante di matematica alla Scuola Primaria: gli piace dire che “umanizza la matematica”. Formatore in didattica della matematica, è da anni un apprezzato autore dell’ambito matematico e disciplinare di numerosi testi e guide scolastiche. È stato relatore al convegno nazionale “Incontri con la matematica” di Castel San Pietro.

Gianluca Caporaso scrive storie e le racconta. Conduce in tutta Italia laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza il festival La città delle infanzie, un raduno di narratori, illustratori, esperti di linguaggi, artisti, pensatori, scenografi, tecnici e chiunque altro sia in grado di provocare stupori. Fa parte del collettivo artistico La luna al guinzaglio. Ha una grande attenzione al sociale, occupandosi anche di solidarietà, volontariato, progettazione culturale per la valorizzazione del territorio.

Simona Bonariva è una scrittrice, collabora con case editrici e agenzie editoriali. Ha pubblicato articoli e racconti su varie riviste e numerosi libri per bambini e ragazzi. Per Mondadori Education ha scritto narrative, riscritto dei classici e curato la selezione di brani per i libri di lettura. Tiene incontri di lettura animata di storie e rime presso biblioteche, librerie, scuole primarie e dell’infanzia. Ha scritto fiabe utilizzate nell’ambito di programmi di educazione all’ascolto ed espressività per ragazzi disabili e nell’ambito di incontri sull’animazione musicale e teatrale. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “Premio Microeditoria di qualità”, sezione bambini-ragazzi.

L’Esame di Stato

L'opera in breve


La nuova edizione con le ultime direttive ministeriali in materia di Esame di Stato e Educazione Civica:

  • la prima prova: sono state rinnovate le proposte di Simulazione per le tre tipologie A, B e C.

  • il colloquio come allenamento,  6 nuovi esempi di percorsi pluridisciplinari che si sviluppano soprattutto in ambito umanistico, con qualche suggerimento per le materie scientifiche e tecniche.

  • l'Educazione civica, cui è stata riservata un'attenzione particolare, inserita non solo nei percorsi interdisciplinari, ma presente nella scelta di tutti i testi del libro, dalla prima prova alla prova Invalsi.

  • la prova Invalsi di Italiano: tutte le prove completamente rinnovate.


 
Download:
  • Relazione d'adozione - L'esame di stato 17 Kb
  • Indice - Volume Concise 1446 Kb
  • Libri in chiaro - Literary Journeys 199 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys - Volume Concise 16 Kb

Una frase, un verso appena…

Download:
  • Indice 1147 Kb
  • Libro in chiaro - Una frase, un verso appena... 186 Kb
  • Relazione d'adozione - Una frase, un verso appena... 17 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys - Volume Concise 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei e degli Istituti Tecnici

 

Perché adottare quest'opera


Interdisciplinarità

  • Collegamenti: a partire dai testi, ricerche e proposte didattiche per attività individuali e di gruppo.

  • Letteratura e...: collegamenti all’arte, alla storia, all’educazione civica e alle scienze, con suggerimenti di libri e film in tema.

  • Il tema dell'epoca: percorsi tematici che intersecano la storia, la letteratura e l’educazione civica attraverso diverse tipologie testuali, con proposte di attività cooperative e compito di realtà alla fine.


Grandi donne, grandi scrittrici

  • Storie di donne raccontate da donne: le grandi donne della storia e della cultura diventano titolari di schede Storie di donne raccontate da donne, con un brano bello da leggere scritto da una donna.

  • Testi in antologia: più testi di scrittrici in antologia, con un progressivo e significativo aumento nel corso dei 3 volumi.

  • Esame di Stato: per le prove di tipologie A e B molti testi di scrittrici contemporanee.


Educazione civica


  • Collegamenti a partire dai testi: con proposte operative per attività individuali e di gruppo.

  • Letteratura e Educazione civica: nelle schede interdisciplinari, con consigli di lettura e di visione.

  • Il tema dell’epoca: un tema attraverso diverse tipologie testuali, con propostedi attività cooperative e compiti di realtà.


Allenarsi all'Esame di Stato


  • Palestra di scrittura: un allenamento graduale e progressivo agganciato ai testi a cura di Angelo Roncoroni.

  • Prima prova: tipologia A in antologia, con incremento progressivo; le tre tipologie alla fine di tutti i capitoli Grande autore.

  • Il colloquio: alla fine dei capitoli Scenario a partire da un documento, simulazione guidata del colloquio.


 

Gli autori


Un team collaudato fin dalla prima fortunata edizione del Rosso e blu, anno 2012. Angelo Roncoroni, autore Mondadori Education per l’italiano e il latino, forte della sua pluriennale esperienza di insegnante e riferimento autorevole per la sua profonda conoscenza della lingua italiana, è anche l’artefice del fortunato Manuale di scrittura, che dal 2009 continua a riscuotere successo, e del Nuovo Esame di Stato 2019.

Con la supervisione di Roncoroni, all’opera sulla letteratura due insegnanti ancora impegnate e attive nella scuola: Milva Maria Cappellini, appassionata studiosa del Novecento e autrice Mondadori per l’italiano e Elena Sada, autrice Mondadori anche per il latino.

Pagine di letteratura

Download:
  • Indice 1045 Kb
  • Libro in chiaro - Pagine di letteratura 199 Kb
  • Relazione d'adozione - Pagine di letteratura 17 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys - Volume Concise 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali

 

Perché adottare quest'opera


Per lavorare sulla comprensione del testo e sulle competenze linguistiche:

  • Glosse ai testi: per accompagnare i passaggi più difficili

  • INVALSI: per allenarsi alla prova

  • Parafrasi svolte e parafrasi da completare: per imparare a svolgere le parafrasi in modo graduale

  • Grammatica: per ripassare gli argomenti fondamentali


Per collegare le discipline, essere cittadini consapevoli, mettersi alla prova. UDA, percorsi tematici e pluridisciplinari su argomenti di educazione civica, che si concludono con compiti di realtà:

  • Temi e autori: il corso è attraversato da nove UDA tematiche collegate a un autore studiato nel percorso antologico. Per esempio: Gaspara Stampa > Contrastare le violenze di genere; Galileo Galilei > Scienza e tecnologia; Silvia Avallone e Antonio Desiati > Che lavoro ti aspetti?

  • Interdisciplinarità e Compiti di realtà: ciascun tema delle UDA è trattato in modo interdisciplinare e prevede la realizzazione di un compito di realtà


 

Gli autori


Angelo Roncoroni, autore Mondadori Education per l’italiano e il latino, forte della sua pluriennale esperienza di insegnante e riferimento autorevole per la sua profonda conoscenza della lingua italiana, è anche l’artefice del fortunato Manuale di scrittura e del Nuovo Esame di Stato 2019.

Con la supervisione di Roncoroni per la parte relativa alla scrittura e all’Esame di Stato, all’opera sulla letteratura due insegnanti ancora impegnate e attive nella scuola: Milva Maria Cappellini, appassionata studiosa del Novecento e autrice Mondadori per l’italiano ed Elena Sada, autrice Mondadori anche per il latino.

Preparati per la Secondaria

Destinazione


Per il 5° anno della Scuola primaria


L'opera in breve


Preparati alla secondaria è un progetto utile per il ripasso ma anche per il recupero di eventuali parti del programma poco approfondite. Durante le vacanze che separano la classe quinta dal primo anno di scuola secondaria gli studenti potranno esercitarsi con attività di italiano, matematica, inglese e attività di meta-riflessione; sono presenti inoltre anche prove specifiche in modalità INVALSI.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • l'opera si presta a un duplice scopo: da una parte il consolidamento dell'apprendimento, dall'altra il recupero dei contenuti, nell'eventualità che a causa della pandemia non si sia svolto tutto il programma con lo stesso approfondimento

  • attività di italiano, matematica e inglese organizzate su 2 livelli di difficoltà, per quanto riguarda sia la formulazione sia i contenuti: il primo blocco è proposto come allenamento durante le vacanze, il secondo come preparazione ai test di ingresso appena prima di iniziare la scuola secondaria di primo grado

  • per italiano attività di ortografia, lessico, punteggiatura, morfologia, sintassi, lettura e comprensione del testo

  • per matematica attività con problemi, numeri e calcolo, operazioni, misure, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni

  • al termine di italiano e matematica prove in modalità INVALSI

  • per inglese attività di reading con audio in inglese e rubrica About you sull'esperienza personale degli alunni

  • attività di meta-riflessione

  • rimandi puntuali al Quaderno delle regole, dove sono presenti anche le soluzioni per il controllo del lavoro svolto e l'autovalutazione

  • per la narrativa: una versione fedele dell'Eneide, con attività didattiche finali, appositamente adattata per ragazzi da Simona Bonariva, illustrata da Marco Bregolato


Autori


Franca Graziani da anni si occupa con successo dei compiti delle vacanze di classe quinta. Sabrina Bobbi, autrice storica della casa editrice, i ha firmato corsi di successo e libri delle vacanze di classe quinta. Simona Locatelli è insegnante di scuola primaria, tutor coordinatore presso l'Università Bicocca di Milano per la facoltà di Scienze della Formazione Primaria e ricercatrice di nuove metodologie didattiche. Per Mondadori Education è autrice di Get ready! Preparati per la prova Invalsi di Inglese e English training for Invalsi, nonché coautrice del corso per il primo ciclo GiocAmiciNicky Bold, insegnante madrelingua, ha al suo attivo molte collaborazioni con Mondadori Education, sia per le prove Invalsi, sia per i compiti delle vacanze. Simona Bonariva: da anni collabora con case editrici e agenzie editoriali pubblicando numerosi libri per bambini e ragazzi. Per Mondadori Education ha scritto narrative, ha riscritto dei classici e curato la selezione di brani per i libri di lettura. Tiene incontri di lettura animata di storie e rime presso biblioteche, librerie, scuole elementari e materne. Ha scritto fiabe utilizzate nell'ambito di programmi di educazione all'ascolto ed espressività per ragazzi disabili e nell'ambito di incontri sull'animazione musicale e teatrale. Per Mondadori ragazzi ha scritto La Musica è cambiata, una storia che tramite il linguaggio universale della musica, parla di solidarietà, inclusione e lotta alla camorra.

Literary journeys

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione LITERARY JOURNEYS volume unico 121 Kb
  • Relazione d'adozione LITERARY JOURNEYS 2° biennio e 5° anno 101 Kb
  • Scheda libro in chiaro 150 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Literary Journeys - Volume Concise 16 Kb


Destinazione


Per il triennio dei Licei


L'opera in breve


Punta sull'attualità, sulla pluridisciplinarietà e sulla forte integrazione tra testo e materiali multimediali la letteratura inglese per il triennio della secondaria di secondo grado Literary Journeys, firmata dal professor Arturo Cattaneo. L'opera risponde alle nuove esigenze della didattica grazie alle continue aperture alla contemporaneità e agli intrecci tra discipline e tra strumenti differenti.


Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • approfondita contestualizzazione storico-culturale

  • ampia scelta antologica: circa 160 brani e 70 autori

  • i grandi autori sono raccontati da lezioni monografiche

  • una rassegna di autori contemporanei (Today's writers) viene presentata sin da subito, in confronto con gli autori del passato, per un approfondimento immediato della letteratura più recente

  • gradualità nello sviluppo delle competenze linguistiche, attraverso attività di lessico, ascolto, produzione orale e scritta, sviluppo del pensiero critico

  • attività collegate alle certificazioni e alla prova INVALSI inserite all'interno del testo, collegate a rubriche di attualità

  • percorsi digitali (Digital Journeys) puntualmente integrati al profilo

  • molti strumenti per il ripasso e la didattica inclusiva: schemi che riassumono i concetti chiave, sintesi visuali e interattive, fascicoli di mappe di sintesi

  • molti materiali per prepararsi all'Esame di Stato: schede interdisciplinari per il colloquio orale con focus sullo spaeking, mappe interdisciplinari, un fascicolo dedicato


L'autore


Arturo Cattaneo è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l'Università Cattolica di Milano. Si è specializzato in Inghilterra, al Warburg Institute dell'Università di Londra. È autore di A Short History of English Literature (Mondadori, Milano 2019) e di una serie di antologie di letteratura inglese per i licei. Tra le sue pubblicazioni recenti, Shakespeare e l'amore (Einaudi, Torino 2019).

La prova INVALSI di Italiano

Questo volume si basa sul nuovo Quadro di Riferimento utilizzato per la costruzione delle Prove di Rilevazione Nazionali CBT (Computer Based Testing) dell'INVALSI.

La prima parte del volume inquadra gli INVALSI nel quadro normativo di riferimento; propone una rassegna delle operazioni richieste per la verifica della comprensione di lettura; definisce gli ambiti grammaticali, il formato e i tipi di testo; elenca il formato dei quesiti. Propone infine tre esercitazionitipo, due di Comprensione del testo, e una di Riflessione sulla lingua per esercitarsi alla prova INVALSI, corredati di osservazioni e consigli per lo svolgimento della prova.

La seconda parte del volume presenta 12 Simulazioni complete, ciascuna costituita da sei testi: cinque di Comprensione del testo (con testi espositivi, narrativi, argomentativi, poetici, misti, continui, non continui) e uno di Riflessione sulla lingua. Le Simulazioni propongono prove gradualmente più complesse per accompagnare lo studente alla svolgimento della prova.
La scelta dei testi delle Simulazioni mira a proporre letture interessanti, utili non solo ai fini della preparazione alla prova, ma anche per la formazione generale dello studente.

 

Destination INVALSI – Inglese

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Prove propedeutiche, simulazioni delle prove ministeriali reali, strumenti digitali per l'esercitazione e la valutazione e un utile fascicolo di autocorrezione: Destination INVALSI propone un allenamento completo e mirato alla valutazione nazionale delle conoscenze relative alla lingua inglese.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali

  • allenamento a livelli per comprendere le modalità degli esercizi INVALSI e sondare le acquisizioni progressive

  • gradualità dei percorsi che conduce a raggiungere l'autonomia necessaria per svolgere le prove

  • 5 simulazioni dei test ministeriali di Reading e Listening per raggiungere lo standard richiesto dalle prove nazionali

  • nell'ottica della gradualità il secondo test si conclude con un glossary che riporta la traduzione di parole poco conosciute

  • il volume consente di sfruttare tutti i testi, reading inclusi, come esercizi di ascolto e di lettura oltre che di comprensione

  • avere a disposizione i testi in lingua originale, con audio integrale, permette di impostare lavori di comprensione a più livelli e di affinare la lettura, l'intonazione e la pronuncia

  • 1 prova propedeutica (Cominciamo insieme) da svolgere in classe tutti insieme con la guida dell'insegnante, per sviluppare la didattica collaborativa e il problem solving; per ogni tipo di esercizio vengono fornite spiegazioni segmentate e strategie di svolgimento

  • 1 prova propedeutica individuale (Tocca a me), sempre accompagnata da suggerimenti

  • prove individuali senza aiuti ma graduate per livelli (Mi alleno)

  • simulazioni delle prove ministeriali reali (Mi metto alla prova)

  • fascicoli di autocorrezione per facilitare la correzione dei quesiti, sia attraverso la riflessione individuale degli alunni sia attraverso un affiancamento dell'insegnante, utile per la valutazione formativa

  • ricca guida per l'insegnante che comprende il volume dell'alunno con le soluzioni e il fascicolo dell'ultima prova ministeriale


L'autrice


Simona Locatelli è insegnante di Scuola Primaria e tutor coordinatrice presso l'Università Bicocca di Milano per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ricercatrice di nuove metodologie didattiche, è anche autrice per Mondadori Education di Get ready! Preparati per la prova Invalsi di Inglese, English training for Invalsi e del corso di primo ciclo GiocAmici.

 

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...