
A lezione con La parola e il canto
Materiali e contenuti realizzati appositamente dagli Autori per lezioni di letteratura greca coinvolgenti e innovative
Ti diamo il benvenuto nel nostro nuovo spazio interamente dedicato alla letteratura ed alla cultura greca, curato in prima persona dagli autori de La parola e il canto, la novità editoriale 2022 di Mondadori Education dedicata alla disciplina.
A tua disposizione approfondimenti esclusivi affrontati attraverso 3 diversi strumenti: presentazioni PowerPoint, video-lezioni e brevi saggi analizzano l’argomento scelto per offrire ai docenti un triplice punto di vista nonché la possibilità di scegliere la modalità più adatta alle esigenze della classe e dei singoli studenti.
Eros e Poesia
Esiste un termine italiano per definire Eros? Qual è il suo rapporto con l'esperienza simposiale? È possibile ipotizzare una corrispondenza tra eros e amore coniugale? Riccardo Palmisciano analizza il concetto di Eros e del suo indissolubile rapporto con la poesia greca.
Poesia e politica nella Grecia antica
Qual è il rapporto che intercorre tra politica e poesia nella Grecia antica? In che modo la parola poetica condiziona in modo effettivo la realtà? Dall'epos all'età ellenistica, Livio Sbardella ci accompagna alla scoperta del potere della poesia e del ruolo determinante che ricopre nella sfera politica.
Video di approfondimento
Video di approfondimento
Video di approfondimento
Video di approfondimento
Società e tradizione
Cosa intendiamo quando parliamo di Enciclopedia Tribale? In che modo l’epos greco arcaico veicola e trasmette i messaggi culturali di un’intera società? Un viaggio alla scoperta della cultura greca e della sua codifica in un mondo dominato dall’oralità.
Video di approfondimento

La parola e il canto
Scopri il nuovo manuale di Livio Sbardella, Riccardo Palmisciano e Andrea Ercolani
Letteratura e cultura greca si fondono in un manuale completo, esaustivo ed interdisciplinare, pensato per una preparazione ottimale dell'Esame di Stato.