Fisica - Vedere la Fisica: i vantaggi didattici di GeoGebra

Obiettivi


GeoGebra è un software con licenza libera per la didattica della matematica, che riunisce la geometria e l'algebra, fino all'analisi. È molto diffuso per la sua semplicità e perché consente la costruzione dinamica di grafici, schemi e figure modificabili in tempo reale, caratteristiche che lo rendono molto adatto alla didattica della fisica. Con GeoGebra, chi insegna e chi apprende può visualizzare dipendenze tra grandezze, far variare i valori dei parametri di un sistema, cambiare la rappresentazione di un fenomeno, schematizzare in modo dinamico sistemi e formule. Ciò consente una comprensione profonda delle dipendenze tra le grandezze che caratterizzano un sistema fisico.
Nel webinar si illustrano i vantaggi didattici e metodologici dell'utilizzo di GeoGebra nell'insegnamento e nell'apprendimento della fisica, con una parte operativa in cui si mostrano alcuni esempi significativi realizzati per il corso di fisica per i licei scientifici Caforio-Ferilli “Fenomeni e Immagini della fisica” e suggerimenti sul momento didattico in cui utilizzarli.




Relatore:


Marcello Pedone ha una laurea in fisica ed è stato insegnante di ruolo di matematica e Animatore Digitale presso l’I.I.S. "A. De Pace" di Lecce. È consigliere Nazionale e Presidente della sezione di Lecce della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche (Mathesis).
Per Mondadori Education è autore di attività GeoGebra di fisica per il corso Caforio-Ferilli “Fenomeni e Immagini della fisica”.
Per scuole e università ha tenuto corsi e webinar sull'utilizzo di GeoGebra nella didattica.
Molto attivo sui social, gestisce una pagina facebook di matematica e scienze con circa 30 000 iscritti, un canale YouTube con circa 1300 iscritti e una pagina GeoGebra con risorse di fisica e matematica.

Moderatore:


Redazione Scientifica Scuola Superiore di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2231 Kb
  • Materiali 9426 Kb