cover

LA RELIGIOSITA' FEROCE

Studio sulla filosofia eteroligica di Georges Bataille

Matteo Canevari

Sul finire degli anni Trenta, in uno degli ultimi articoli di «Acéphale», Georges Bataille scriveva «Noi siamo ferocemente religiosi», indicando nell'energia propria del fervore religioso una chiave di interpretazione dello spirito confuso e contraddittorio dell'epoca. Poco dopo, durante la guerra, inizia la stesura dei testi che compongono la Summa Ateologica, nei quali si confondono riflessione ed esperienza, intrecciando un fitto confronto con Hegel, con Nietzsche e con alcuni autori della tradizione mistica dei quali è un lettore attento e appassionato. Il testo di Canevari propone di indagare in modo originale il dialogo, spesso lo scontro e il ripensamento, che Georges Bataille in quegli anni intrattiene con la dimensione religiosa e sacra dell'esistenza come luogo privilegiato dal quale osservare la questione epocale del nichilismo e dare espressione al grande rivolgimento etico ed epistemologico che da quella crisi prendeva corpo. Si tratta, dunque, di considerare seriamente l'espressione «ferocemente religiosi» per svilupparne le implicazioni e il significato all'interno del percorso di pensiero di Georges Bataille.

Autore/i e indice

Autori

Matteo Canevari ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Ginevra con una tesi dal titolo Georges Bataille e Simone Weil interpreti della crisi degli anni Trenta, sotto la direzione del prof. Alain de Libera, e ha seguito il corso DEA La phénoménologie et les approches cognitives de l’homme diretto dalla prof. Roberta de Monticelli, specializzandosi su Max Scheler. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dedicata alla nozione di «notte oscura». È autore di articoli e saggi su diverse riviste, tra cui ricordiamo: Sofferenza, malattia e sovranità. Una lettura attraverso Georges Bataille, in «Aut-Aut», n. 301-302, gennaio-aprile 2001; Le voyage dans la littérature mystique chrétienne espagnole du XVIe siècle. Plus qu’une métaphore?, in «Rivista di Ascetica e Mistica», n. 3, 2001; Dalla critica alla virtù borghese al concetto di persona. Un percorso attraverso l’opera di Max Scheler, in «Fenomenologia e Società», n. 3, 2004; L’uomo totale. Hegel, Nietzsche, Bataille e l¿idea di totalità, in «Segni e Comprensione», n. 58, maggio-agosto 2006. È membro del Gruppo di Ricerca Filosofica Chora.

Indice

Prefazione. Il dono della soggettività, di Silvana Borutti; Introduzione; 1. Verso l’esperienza interiore; 2. La fine della Storia e il superamento di Bataille; 3. La dimensione esistenziale della morte di Dio; 4. Morte di Dio e Notte dello spirito; 5. La volontà di chance; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788800742047

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • Fuori catalogo

    LE RELIGIOSITA' FEROCE. STUDIO SULLA FILOSOFIA ETEROLOGICA DI GEORGES BATAILLE

    PP. X-166 isbn: 9788800206860

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia