cover

LA TEORIA DELL'IDENTITA'. ALLE ORIGINI DELLA TEORIA DELLA MENTE

Marco Salucci

I testi fondamentali della teoria dell'identità psicofisica, nonché alcuni tra i testi più rappresentativi della discussione che la teoria ha suscitato, sono presentati per la prima volta in lingua italiana in questa raccolta. Le principali opzioni teoriche circa il problema mente-corpo originano dall'accettazione, o dal rifiuto, di questa teoria, proposta più di quarant'anni fa. Alla sua base una preoccupazione ontologica (relativa alla natura degli stati mentali e della coscienza). La soluzione proposta (gli stati mentali sono identici a stati fisici) ha saputo dialogare efficacemente con le principali opzioni teoriche del passato (per esempio, il dualismo cartesiano) e intrattenere un dialogo costruttivo con la scienza moderna (in particolare con le neuroscienze). Peculiare di queste teorie è l'elaborazione e l'analisi di nozioni (identità, linguaggio topico-neutrale, ruolo causale) che sono divenute strumenti imprescindibili per qualsiasi trattazione del problema mente-corpo. La raccolta è preceduta da un saggio del curatore che introduce con chiarezza alla storia del dibattito sull'identità psicofisica, e conclusa da una postfazione di Luca Malatesti, sull'«argomento della conoscenza».
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Filosofia, Psicologia, Antropologia e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Marco Salucci, dottore di ricerca in filosofia, è stato ricercatore assegnista presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze, cultore della materia presso le facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia, presso la quale è attualmente professore a contratto. Si interessa della teoria del linguaggio del neoidealismo (Segno ed espressione in B. Croce, Firenze 1987) e successivamente di quella chomskyana. Ha curato l’edizione italiana di G. de Cordemoy, Discorso fisico della parola (Firenze 1990), che include un intervento dello stesso Chomsky. Più recentemente i suoi interessi si sono rivolti alla filosofia della mente. Fra le sue pubblicazioni al riguardo: Materialismo e funzionalismo nella filosofia della mente (Pisa, 1996); Mente/corpo (Firenze, 1997); L’argomento della conoscenza (in R. Lanfredini, Forma e contenuto, Milano 2002); La teoria dell’identità e la sua giustificazione (in R. Lanfredini, Mente e corpo, Milano 2003); The Envious Frog (in A. Peruzzi, Mind and Causation, Amsterdam 2004). Ha tradotto W. Bechtel, Filosofia della mente (Bologna 1992).

Indice

Prefazione; Introduzione. Pseudoproblemi, problemi e misteri. Una parabola nella filosofia della mente, di Marco Salucci; Testi: U.T. Place, La coscienza è un processo cerebrale?; J.J.C Smart, Sensazioni e processi cerebrali; H. Feigl, Il problema mente-corpo è uno pseudoproblema; D.M. Armstrong, La natura della mente; D.K. Lewis, Identificazioni psicofisiche e identificazioni teoriche; J. Shaffer, Gli stati mentali potrebbero essere processi cerebrali?; F. Feldman, Kripke sulla teoria dell’identità; F. Jackson, Qualia epifenomenici; F. Jackson, Ciò che Mary non sapeva; C. Mc Ginn, Possiamo risolvere il problema mente-corpo?; Postfazione. L’argomento della conoscenza. Una rassegna del dibattito, di Luca Malatesti.

Versioni e acquisto

  • LA TEORIA DELL'IDENTITA'. ALLE ORIGINI DELLA TEORIA DELLA MENTE

    PP. 232 isbn: 9788800741682

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • LA TEORIA DELL'IDENTITA'. ALLE ORIGINI DELLA TEORIA DELLA MENTE

    PP. 232 isbn: 9788800860994

    • € 15,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia